Insalate

Insalata di pomodori con scaglie di parmigiano, anacardi e pesto alla genovese

Questo blog per me non è solo uno spazio dove scrivere ricette, ma anche un angolo dove posso parlare un po’ di me e delle mie “avventure”.

Sono un’insegnate di scuola primaria e mi piace molto lavorare con i bambini; qualche giorno fa a scuola è venuto a trovarmi un ex alunno, che alla fine dello scorso anno scolastico si è trasferito in Liguria con la famiglia.

È stata una bella sorpresa poterlo riabbracciare e mi ha commosso quando mi ha mostrato un sacchetto che conteneva del pesto fresco, fatto con basilico genovese: sapeva che sono un appassionata di cucina e ha pensato di portarmi qualcosa di tipico.

Subito ho pensato di creare un piatto in suo onore, da postare qui sul blog.

Non sono una grande amante della pasta e quindi ho pensato di utilizzare il pesto in modo un po’ diverso dal solito, per condirci un’insalata di pomodori.

Ho utilizzato i pomodori, varietà Camone, che a me piace molto, perché sono belli sodi e hanno un gusto leggermente “piccantino”.  Ho poi aggiunto parmigiano e degli anacardi per dare un tocco di croccantezza al piatto.

Questo piatto può essere un contorno sfizioso, se presentato in piccole porzioni, o un piatto unico se ne preparate una porzione più abbondante e lo accompagnate con del pane caldo (magari fatto in casa) con cui fare la scarpetta.

 

 

Ingredienti per due porzioni:

10 pomodori varietà Camone lavati

2 cucchiai di pesto alla genovese

20 anacardi

50 gr di grana a scaglie

Sale e pepe q.b.

 

Procedimento:

Taglio i pomodori a fette e li sistemo in una ciotola, aggiungo il pesto, il sale, il pepe e mescolo bene.

Guarnisco con le scaglie di grana e gli anacardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *