Giriingiro

Una giornata al lago di Ledro

Ultimamente mi piace andare alla ricerca di posti belli e magari meno conosciuti della mia regione. Il Trentino Alto Adige offre davvero tante possibilità: in un unico luogo si possono vedere paesaggi completamente diversi. Con la famiglia, lo scorso weekend, siamo stati al lago di Ledro: poco lontano da Riva del Garda, si apre una valle meno conosciuta ma altrettanto bella, dove è possibile passeggiare costeggiando il lago, fermarsi a fare il bagno nelle acque pulite, giocare con i bimbi al parco giochi.

 

Proprio sulle rive del lago si trova anche il Museo delle Palafitte, dove è possibile vedere le ricostruzioni realistiche delle palafitte costruite nell’età del bronzo proprio in questa zona.

Noi abbiamo fatto una passeggiata con le bimbe costeggiando il lago: la strada è battuta e quindi adatta sia ai passeggini che alle biciclette. Le bimbe si sono divertite molto a osservare il lago, i pesci e il paesaggio attorno.

Per pranzo ci siamo poi fermati in un posto che avevo visto su Instagram e da sempre mi incuriosiva: il Bosc del Meneghi.

Questo posto meraviglioso dove ci si sente subito a casa, si trova vicinissimo al lago: Elisa e il suo staff propongono una cucina semplice, preparata con i prodotti biologici e biodinamici coltivati da loro.

Le bimbe hanno optato per una buonissima vellutata di zucca, mentre io e Matteo abbiamo assaggiato lo strudel di verdure e l’hamburger vegetariano. Questo posto è stato davvero una bellissima scoperta: cibo ottimo e ambiente accogliente, adatto anche alla famiglia (in bagno trovate fasciatoio e riduttore per wc, cose per nulla scontate).

Le bimbe hanno giocato volentieri nel giardino, decorato con sculture di legno raffiguranti animali del bosco. Si sono divertite a guardare gli animali (cavalli, asini e galline) ed è stato bello andare tutti insieme a vedere il giardino delle erbe officinali e lo stagno con i pesci e le ninfee. Torneremo sicuramente perché ci è piaciuto davvero tanto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *