Le pappe di Cotti

Polpette con zucca, tofu e curry

lo sapete, io sono onnivora, mangio di tutto! Ma amo tanto le verdure e non disdegno la cucina vegana. Credo che i bimbi debbano assaggiare, a tempo debito, un po’ di tutto, in modo da poter capire cosa gli piace e cosa no. Io ho deciso di fare così con Caterina. Qualche giorno fa ho comprato il tofu per farglielo assaggiare: come ben sapete non è molto saporito, anzi direi che è più o meno insapore. Come renderlo saporito ed invitante per una bimba di dieci mesi? Ma ovvio! Preparandoci delle gustose polpette 😉 Vista la stagione, ho pensato di utilizzare insieme a tofu, zucca e porri e, per dare al tutto più sapore, un pizzico di curry in polvere. Le ho preparate piccine, in modo che potesse tenerle in mano da sola…inutile dirvi che le ha spazzolate!
Credo le rifarò presto, intanto vi lascio la ricetta, così le potete preparare per i vostri cuccioli!

 

 

Ingredienti:

250 gr di zucca cotta al vapore
1 porro lavato, pulito e tagliato a striscioline
1 spicchio d’aglio
125 gr di tofu
2 cucchiai di farina
un cucchiaino di curry
sale, pan grattato e olio q.b.

 

 

Procedimento:

Taglio a tocchetti la zucca e il tofu.
In una padella antiaderente verso un cucchiaio di olio, il porro, lo spicchio d’aglio e faccio soffriggere per un paio di minuti. Unisco la zucca, il tofu ed insaporisco con curry in polvere e un pizzico di sale. Lascio stufare il tutto per qualche minuto. Faccio raffreddare e trasferisco il composto nel frullatore.
Verso il tutto in una ciotola, aggiungo la farina ed inizio a mescolare. Unisco il pan grattato poco per volta, fino a quando non avrò ottenuto un composto omogeneo, facile da lavorare con le mani.
Formo delle polpettine, le impano nel pan grattato e le appoggio su una leccarda ricoperta di carta forno leggermente oliata. Cuocio a 180° per circa 20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura.
Servo calde, magari accompagnate con un po’ d’insalata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *