Se c’è una tradizione americana che mi ha sempre incuriosito è quella della festa del ringraziamento: una giornata speciale, da passare con le persone a cui vuoi bene, per ringraziare di tutte le cose belle. È una festa molto tradizionale per gli americani, durante la quale si mangiano pietanze speciali, preparate appositamente per quel giorno: il famoso tacchino al forno, le patate dolci, il corn bread e poi non possono mancare la pecan pie e la pumpkin pie. E’ da diverso tempo che volevo provare a prepararla ma, non avendola mai assaggiata, ero dubbiosa su quale ricetta scegliere. L’anno scorso abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad una festa del ringraziamento, organizzata dalla chiesa evangelica del nostro quartiere e lì, finalmente, sono riuscita ad assaggiarla! Mi è piaciuta così tanto che ho chiesto la ricetta e finalmente, un anno dopo, sono riuscita a prepararla: il ripieno cremoso e speziato contrastano alla perfezione con il guscio croccante, rendendo questo dolce davvero speciale.
Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Allora eccovi la ricetta.
Ingredienti per una pie dal diametro di 24 cm:
per il crust:
315 g di farina tipo 00
1 cucchiaino da caffè di sale Maldon
240 gr di burro freddo tagliato a pezzetti
65 gr di acqua fredda
per il ripieno:
400 g di zucca cotta al forno o al vapore
3 uova
250 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di amido di mais
3 cucchiaini di mix di spezie per pumpkin pie (oppure fate un mix di cannella, chiodi di garofano tritati, zenzero macinato e noce moscata)
240 g di panna fresca liquida
60 g di latte
1 uovo e un goccio di latte per spennellare
Legumi secchi o pesetti per cottura in bianco
Procedimento:
Per prima cosa preparo il crust: nel frullatore o nella planetaria metto la farina, il sale, il burro e frullo tutto a media velocità.
Ottengo un impasto non troppo lavorato (sembreranno tante grosse briciole): aggiungo l’acqua lentamente e frullo di nuovo.
Traferisco l’impasto su una spianatoia infarinata e lo lavoro un po’ con le mani, fino a che non avrò ottenuto un impasto bello omogeneo (se vi si appiccica alle mani, aggiungete un po’ di farina).
Avvolgo l’impasto nella pellicola e metto a riposare in frigorifero per almeno due ore (io l’ho fatta la sera prima per il giorno dopo).
Prendo il crust e lo traferisco su una spianatoia leggermente infarinata. Ne prendo due terzi e, aiutandomi con il matterello, lo stendo, cercando di dargli la forma di un disco. Lo adagio sulla teglia in alluminio e tolgo dai bordi la parte in eccesso. Bucherello il fondo con i rebbi della forchetta e ci adagio sopra della carta forno leggermente stropicciata, in modo che aderisca bene ai bordi. Aggiungo sopra dei legumi secchi o i pesetti per la cottura in bianco. Stendo il resto dell’impasto e con le gli stampini creo delle decorazioni a forma di foglia. Spennello i bordi del crust e le decorazioni con un po’ di uovo sbattuto con un goccio di latte e poi inforno a 190° per 10 minuti. Nel frattempo preparo la farcitura: verso in una ciotola la zucca e la schiaccio. Aggiungo le uova, lo zucchero, le spezie, la panna, il latte e infine l’amido di mais. Mescolo bene con una frusta. Tolgo il crust dal forno, levo la carta e i legumi secchi, tolgo le foglie decorative e lo lascio raffreddare. Verso l’impasto nel guscio e lo livello bene con una spatola. Inforno a 190° per circa 60 minuti. La parte centrale sarà ancora un po’ morbida: non vi preoccupate, è normale, si solidificherà raffreddandosi.
Lasciate raffreddare per 3 ore prima di servire (il giorno successivo sarà ancora più buona).