Qualche settimana fa ho trovato al supermercato il burro vegetale e ovviamente è finito subito nel mio carrello: amo provare prodotti nuovi quindi, quando vedo qualche novità, ne approfitto sempre per fare esperimenti in cucina.
Ho usato il burro vegetale in abbinamento al latte di nocciole per creare delle brioche vegan davvero sofficissime: perfette per la colazione o la merenda, magari accompagnate da una bella tazza di te nero e un po’ di confettura fatta in casa.
Se vi è venuta l’acquolina in bocca allora è arrivato il momento di mettere le mani in pasta: eccovi la ricetta.
Ingredienti:
per il Milk roux:
150 g di latte di nocciole
30 g di farina 00
per l’impasto:
500 g di farina Manitoba
3 g lievito di birra secco
1 pizzico di zucchero
220 g latte di nocciole
50 g zucchero
50 g burro vegetale
latte di nocciole per spennellare
per rifinire:
2 cucchiai di sciroppo d’acero
un goccio d’acqua
mandorle a lamelle
Procedimento:
Per prima cosa preparo il milk roux: verso in una piccola casseruola il latte e la farina, la metto sul fuoco, continuando a mescolare con una frusta, fino a quando il composto da liquido non si trasformerà in una crema (ci vorranno 1-2 minuti). Lascio raffreddare coperto con della pellicola. Verso nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito, il milk roux, il latte ed inizio ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungo il sale e continuo ad impastare, fino a quando non avrò ottenuto un impasto compatto ma omogeneo. Aggiungo metà del burro e continuo ad impastare, fino a quando l’impasto non lo avrà completamente assorbito. Ripeto l’operazione con il resto del burro. Lo trasferisco in una ciotola con coperchio ermetico capiente, leggermente unta. Lascio lievitare fino al raddoppio (il mio impasto ci ha messo circa 4 ore, ma dipenderà dalla temperatura dell’ambiente). Divido in 16 parti e formo dei piccoli cilindri. Unisco due cilindri tra loro e li attorciglio su se stessi, in modo da formare una treccia (ovviamente voi potete dare la forma che preferite).
Le adagio su una leccarda coperta con carta forno e la spennello con un po’ di latte. Lascio lievitare per altri 30 minuti. Inforno a 170° per circa 40 minuti (fino a quando la superficie non sarà dorata). Appena sfornata, spennello subito con lo sciroppo d’acero mescolato con l’acqua. Aggiungo le lamelle di mandorle. Lascio raffreddare prima di assaggiare.