Antipasti

Flammekueche

Dovete sapere che la flammekueche è nella mia lista delle ricette da provare da anni! L’ho assaggiata un bel po’ di tempo fa, quando sono stata con i miei genitori a trovare i nostri parenti francesi che vivono in Alsazia. Sono passati diversi anni, ma ancora ricordo la sensazione di meraviglia provata nel visitare quei paesini che, nel periodo dell’avvento, diventano ancora più interessanti, perché ospitano dei mercatini tradizionali molto belli. Diverse bancarelle proponevano piatti golosi come il Flammekueche: un impasto farcito con un mix di panna acida e formaggio fresco, con l’aggiunta di cipolla e pancetta. Così croccante e saporito, mi era piaciuto così tanto, che mi ero promessa di provare a replicarlo a casa: finalmente, dopo anni, ci sono riuscita. È venuta voglia di provarla anche a voi? Allora eccovi la ricetta.

 


Ingredienti per 4 piccole flammekueche:

per l’impasto:

400 g di farina 0

230 g di acqua

10 g di olio

3 g di lievito di birra secco

10 g di sale

 

per farcire:

180 g di panna acida

3 cucchiai di formaggio spalmabile

1 cipolla ramata

150 g di pancetta dolce a cubetti

 

 

Procedimento:

verso la farina nella ciotola della planetaria, unisco l’acqua, il lievito, l’olio e l’acqua ed inizio ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungo il sale e continuo ad impastare per almeno 10 minuti, in modo che il lievito si attivi. L’impasto diventerà liscio e omogeneo, staccandosi totalmente dalle pareti della ciotola.

Lo trasferisco in un contenitore ermetico con il coperchio leggermente unto d’olio e lascio lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 6 ore, ma ovviamente dipende dalla temperatura dell’ambiente se volete che lieviti più in fretta, vi basterà aumentare la dose di lievito nell’impasto).

Stendo l’impasto sulla spianatoia infarinata, lo divido in quattro parti e formo delle palline. Aiutandomi con il matterello, cerco di dargli una forma ovale e uno spessore di 2-3 millimetri. Mescolo insieme la panna acida con il formaggio spalmabile e poi stendo il composto sulla superficie del flammekueche. Affetto finemente la cipolla e la adagio sopra al formaggio. Infine aggiungo la pancetta a cubetti.

Lascio lievitare per un’altra mezz’ora e poi inforno a 230° per circa 20-25 minuti. Servo subito.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *