Dopo aver provato la versione dolce, ho voluto provare a prepararne una salata, magari da servire durante un aperitivo. Ho arricchito i miei cantucci salati con gorgonzola e noci pecan e devo dire che l’abbinamento è davvero delizioso: ho ottenuto dei biscottini friabili e saporiti, così golosi che, messi a tavola durante una cena con amici, sono finiti in un attimo!
Vi ho incuriosito?
Eccovi la ricetta.
Ingredienti per circa 30 cantucci:
220 g di farina 0
90 g di gorgonzola
50 g di noci pecan
1 uovo
60 ml di latte
40 ml di olio
1 cucchiaino di cremor tartaro o lievito per torte salate
½ cucchiaino di sale aromatico
Procedimento:
verso il latte in un pentolino e lo scaldo, aggiungo il gorgonzola e mescolo in modo che si sciolga. Lascio intiepidire. Verso la farina, il lievito, l’olio, l’uovo, il sale, la crema di gorgonzola e impasto per un paio di minuti.
Aggiungo le noci e trasferisco l’impasto su una spianatoia infarinata. Lo divido in due e formo due cilindri. Li trasferisco su una teglia ricoperta di carta forno e li appiattisco leggermente con le dita. Inforno a 170° per circa 30 minuti. Li sforno e lascio raffreddare per cinque minuti. Taglio in obliquo in modo da formare dei biscotti dello spessore di circa mezzo centimetro. Li adagio sulla carta forno e li cuocio a 170° per altri 10 minuti girandoli a metà cottura. Lascio raffreddare prima di assaggiare.