Non amo molto le feste d’importazione, ma da sempre mi incuriosisce la festa del giorno del ringraziamento. Forse perché spesso si vede nei film o forse perché mi sembra che abbia un bel significato: una giornata speciale da passare in famiglia, per ringraziare di tutto ciò che abbiamo.
Per gli americani è l’occasione per stare insieme e preparare un pranzo speciale: il grande protagonista è il tacchino al forno, ma non solo! Ci sono anche diversi contorni e dolci molto golosi come la pecan pie. Ultimamente adoro le noci pecan e, visto che il giorno del ringraziamento è vicino, ho deciso di provare la famigerata pecan pie. Un guscio croccante e burroso che racchiude un ripieno golosissimo a base di noci pecan, sciroppo d’acero e zucchero scuro: una vera bomba (ma, una volta ogni tanto, una torta golosa ci sta!).
Se avete voglia di celebrare il ringraziamento anche voi, qui di seguito trovate la ricetta per prepararla.
Ingredienti per una pie dal diametro di 22 centimetri:
per il crust:
210 g di farina tipo 00
1 cucchiaino da caffè di sale Maldon
160 g di burro freddo tagliato a pezzetti
45 g di acqua fredda
per il ripieno:
3 uova
100 g di zucchero scuro
100 g di miele
100 g di sciroppi d’acero
50 g di burro fuso
180 g di noci pecan tritate in modo grossolano
1 pizzico di sale
60-70 gherigli di noci pecan per decorare
Procedimento:
per prima cosa preparo il crust: nel frullatore o nella planetaria metto la farina, il sale, il burro e frullo tutto a media velocità.
Ottengo un impasto non troppo lavorato (sembreranno tante grosse briciole): aggiungo l’acqua lentamente e frullo di nuovo.
Traferisco l’impasto su una spianatoia infarinata e lo lavoro un po’ con le mani, fino a che non avrò ottenuto un impasto bello omogeneo (se vi si appiccica alle mani, aggiungete un po’ di farina).
lo avvolgo nella pellicola e metto a riposare in frigorifero per almeno due ore (io l’ho fatta la sera prima per il giorno dopo). Tolgo l’impasto dal frigorifero e lo stendo di uno spessore di mezzo centimetro, aiutandomi con il matterello, in modo da ottenere una forma circolare. Adagio il crust nella tortiera e tolgo la parte in eccesso con un coltello. In una ciotola metto le uova, lo zucchero, il miele, lo sciroppo d’acero, il burro e mescolo tutto con la frusta. Aggiungo le noci tritate. Verso il ripieno sopra il crust. Decoro la superficie con i gherigli. Inforno a 180° per circa 50 minuti. Sarà cotta quando la superficie sarà bella dorata.