Un po’ di tempo fa al supermercato abbiamo trovato il cheddar: un formaggio di origine inglese dal sapore e colore davvero particolare. Ovviamente è finito subito nel carrello perché e perfetto per farcire un hamburger cotto al barbecue o per preparare il famoso mac and cheese!
Lo conoscete? Si tratta di un piatto tradizionale americano davvero goloso. Pasta corta arricchita con tanta besciamella e formaggio che la rende filante. Si può servire così o gratinare al forno per avere una bella crosticina. Io personalmente preferisco la versione semplice perché la pasta resta più al dente e cremosa.
Lo so che vi è venuta fame! Allora andate in cerca del cheddar e mettetevi all’opera; sono sicura che piacerà anche a voi.
Ingredienti per quattro persone:
300 g di pasta corta
500 ml di latte intero
40 di farina 00
20 g di burro
200 g di cheddar
Sale e pepe qb
Procedimento:
Per prima cosa metto il cheddar nel frullatore e lo trito. Preparo la besciamella: metto a scaldare in una pentola il latte. A parte faccio sciogliere il burro a fuoco basso, poi spengo e aggiungo la farina a pioggia, mescolando con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Rimetto il pentolino sul fuoco dolce e mescolo, fino a far diventare il composto bello dorato. Aggiungo il latte un po’ alla volta al composto di burro e farina e mescolo energicamente il tutto con la frusta. Aggiungo sale e pepe e cuocio per 5-6 minuti a fuoco dolce, continuando a mescolare, finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire: a quel punto la besciamella sarà pronta. Cuocio la pasta e la scolo al dente. Trasferisco la pasta in una ciotola capiente, unisco la besciamella, il cheddar e mescolo per bene in modo che gli ingredienti si amalgamino bene. Aggiungo un goccio di latte se necessario. Servo subito.