Lievitati

Panini alla ricotta

Qualche giorno fa ho usato della ricotta per fare delle foto e poi è rimasta in frigo. Subito ho pensato di usarla per preparare la Morbidosa (una torta sofficissima, che ormai a casa nostra è diventata un must: la ricetta è qui), ma poi ho pensato: perché non provare ad aggiungerla ad un impasto per preparare dei panini? Ho sfornato dei panini morbidissimi, che profumano di latte e sono perfetti per la colazione, accompagnati con della marmellata, ma anche a merenda , serviti con quello che più piace.
Vi sta già venendo fame? Allora allacciate il grembiule e preparatevi a mettere le mani in pasta: sono sicura che piaceranno anche a voi 😊

 


Ingredienti per 10 panini
:
350 g di farina 0
100 g di semola rimacinata
250 g di ricotta fresca
10 g di olio
150 g di acqua
10 g di sale
2 g di lievito di birra secco

 

Procedimento:
verso le farine nella ciotola della planetaria, unisco l’acqua, la ricotta (io l’ho scolata dal suo siero e l’ho lasciata riposare in un contenitore per una notte, così è risultata più asciutta), il lievito, l’olio e l’acqua ed inizio ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungo il sale e continuo ad impastare per almeno 10 minuti, in modo che il lievito si attivi. L’impasto diventerà liscio e omogeneo, staccandosi totalmente dalle pareti della ciotola.
Lo trasferisco in un contenitore ermetico con il coperchio leggermente unto d’olio e lascio lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 6 ore, ma ovviamente dipende dalla temperatura dell’ambiente: se volete che lieviti più in fretta, vi basterà aumentare la dose di lievito nell’impasto).
Stendo l’impasto sulla spianatoia infarinata, lo sgonfio con le dita e poi, aiutandomi con il matterello, cerco di dargli una forma rettangolare e uno spessore di 2- 3 millimetri. Arrotolo su se stesso sul lato più lungo, formando un cilindro. Aiutandomi con un pezzo di filo o un coltello formo 10 girelle e le adagio su una teglia, ricoperta di carta forno. Lascio lievitare ancora per un’altra mezz’ora. Inforno a 180° per circa 20-25 minuti: saranno pronti quando la superficie risulterà bella dorata. Lascio raffreddare prima di assaggiare.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *