Avevo assaggiato gli gnocchi cinesi al ristorante tanti anni fa e mi erano piaciuti tantissimo. Così, quando li ho trovati al negozio di prodotti etnici, li ho subito comprati: abbastanza buoni, ma non mi hanno convinta del tutto. Così ho pensato: perché non provare a farli a casa? Prepararli è quasi più semplice che comprarli e, se amate la pasta fresca dalla consistenza un po’ callosa, allora questi gnocchi fanno per voi!
Io li ho semplicemente saltati in padella con delle verdure, ma potete aggiungere dei gamberi oppure dell’uovo: saranno ancora più buoni!
Vi è venuta fame? Allora eccovi la ricetta.
Ingredienti per due persone:
per gli gnocchi:
120 g di farina di riso impalpabile
90 g di farina 00
120 g acqua
1 pizzico di sale
Per condire:
1 zucchina
1 carota
50 di germogli di soia
½ porro
2 cucchiai di olio di sesamo o di semi
Salsa di soia q.b.
Procedimento:
Per prima cosa preparo gli gnocchi: verso nella ciotola della planetaria le farine, il sale, l’acqua ed impasto per qualche minuto. Trasferisco l’impasto sulla spianatoia infarinata e formo un cilindro del diametro di 5 centimetri. Taglio con il coltello delle fettine piuttosto fini (larghe un paio di millimetri) e le modello leggermente con le mani. Affetto il porro e taglio a listarelle la zucchina e la carota. Metto a cuocere gli gnocchi in acqua bollente per 10 minuti. Nel frattempo metto a soffriggere nel wok il porro con l’olio: aggiungendo poi la zucchina, la carota e i germogli di soia. Verso la salsa di soia e faccio saltare a fuoco vivo per 5 minuti. Aiutandomi con una schiumarola, scolo gli gnocchi e li unisco alle verdure. Aggiungo altra salsa di soia se necessario e servo subito.