Dolci

Granola con pistacchi noci pecan e cioccolato

Fino a qualche anno fa non sapevo nemmeno cosa fosse la granola, adesso nella nostra dispensa non manca mai! Anche perché è facile da preparare ed è perfetta per la colazione o per merenda, magari abbinata ad uno yogurt e della frutta fresca. Ne ho preparate ormai diverse versioni (che trovate anche qui sul blog) ma questa con pistacchi e noci pecan è una delle mie preferite. Quindi mi sembrava doveroso condividerla con voi! Sono sicura che non mancherà più nemmeno nella vostra dispensa 😉

Eccovi la ricetta facilissima.

 

 

Ingredienti:

150 gr di fiocchi d’avena

40 gr di semi misti (lino, girasole, zuccca…)

40 gr di noci pecan

40 gr di pistacchi

10 gr di quinoa soffiata

10 gr di farro soffiato

40 gr di cioccolata fondente a pezzetti

60 gr di olio di cocco

30 gr di sciroppo d’acero

1 cucchiaino di miele

 

 

Procedimento:

In una ciotola capiente verso i fiocchi d’avena e i semi. In una ciotolina metto l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero, il miele e li amalgamo per bene. Verso il composto nella ciotola con i fiocchi d’avena e mescolo.

Ricopro una leccarda con la carta da forno, verso sopra il mix appena preparato e lo appiattisco con un cucchiaio in modo che occupi tutta la superficie e non sia troppo spesso. Inforno a 180° per 10 minuti.

Aggiungo i pistacchi e le noci pecan e proseguo la cottura per altri 10 minuti.

Tolgo dal forno e lascio raffreddare. Spezzetto la granola con le mani. Aggiungo la quinoa e il farro soffiato, il cioccolato a pezzi e mescolo il tutto con le mani. Conservo in vasi di vetro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *