Mi piace l’idea di fare dei regali di Natale fatti in casa (sul blog trovate già diverse idee per dei regalini home made). Qui in Trentino è tradizione regalare biscotti e io ho pensato di rispettarla, preparando dei frollini farciti con la marmellata: friabili e burrosi sono perfetti da servire a merenda insieme ad una bella tisana bollente. Prepararli è facilissimo: basta utilizzare il burro ben freddo e lasciare riposare la frolla. Io ho seguito la ricetta infallibile della mia amica Giulia, che trovate qui di seguito.
Ingredienti:
100 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
300 gr di farina 0
200 gr di burro freddo
La scorza di un limone o vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
Marmellata di lamponi per farcire
Procedimento:
verso in una ciotola la farina, aggiungo il burro e lavoro con le dita, in modo da ottenere una consistenza simile a quella della sabbia. Aggiungo gli altri ingredienti e lavoro velocemente con le mani, in modo da ottenere un impasto compatto e omogeneo. Avvolgo nella pellicola e metto a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (io li faccio la sera e li lascio riposare tutta la notte).
Infarino il piano di lavoro e stendo la frolla sottile, aiutandomi con il matterello. Formo i biscotti con le formine (serviranno coppie di biscotti uguali, per farcirli con la marmellata). Inforno a 180° per 10-12 minuti (dovranno essere leggermente dorati in superficie).
Lascio raffreddare. Spalmo un biscotto con un po’ di marmellata e poi ne appoggio sopra un altro.