Dolci

Frollini con la marmellata

Mi piace l’idea di fare dei regali di Natale fatti in casa (sul blog trovate già diverse idee per dei regalini home made). Qui in Trentino è tradizione regalare biscotti e io ho pensato di rispettarla, preparando dei frollini farciti con la marmellata: friabili e burrosi sono perfetti da servire a merenda insieme ad una bella tisana bollente. Prepararli è facilissimo: basta utilizzare il burro ben freddo e lasciare riposare la frolla. Io ho seguito la ricetta infallibile della mia amica Giulia, che trovate qui di seguito.

 


Ingredienti
:
100 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
300 gr di farina 0
200 gr di burro freddo
La scorza di un limone o vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
Marmellata di lamponi per farcire

 


Procedimento
:
verso in una ciotola la farina, aggiungo il burro e lavoro con le dita, in modo da ottenere una consistenza simile a quella della sabbia. Aggiungo gli altri ingredienti e lavoro velocemente con le mani, in modo da ottenere un impasto compatto e omogeneo. Avvolgo nella pellicola e metto a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (io li faccio la sera e li lascio riposare tutta la notte).
Infarino il piano di lavoro e stendo la frolla sottile, aiutandomi con il matterello. Formo i biscotti con le formine (serviranno coppie di biscotti uguali, per farcirli con la marmellata). Inforno a 180° per 10-12 minuti (dovranno essere leggermente dorati in superficie).
Lascio raffreddare. Spalmo un biscotto con un po’ di marmellata e poi ne appoggio sopra un altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.