Non so se ve l’ho mai raccontato, ma io ho un rapporto di amore-odio con la pasta frolla: amo mangiarla, ma odio prepararla! Non so perché, ma mi mette ansia: a volte mi risulta troppo dura, altre invece morbida; insomma preferisco di gran lunga preparare una torta soffice!
Questa volta però ho provato una nuova ricetta e la frolla è venuta perfetta, quindi ne ho approfittato per preparare un dolce davvero goloso: un guscio croccante al cacao, che racchiude una panna cotta cremosa, abbinata ai frutti di bosco.
L’ho servita durante una cena con gli amici e inutile dirvi che l’abbiamo finita tutta 😊
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Allora eccovi la ricetta per poterla preparare.
Ingredienti per una teglia del diametro di 24 cm:
per la frolla:
240 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
80 gr di zucchero a velo
2 uova intere
60 gr di olio di semi
½ cucchiaino di lievito
per la panna cotta:
500 gr di panna liquida fresca
2 bustine di gelatina (16 gr) o 3 fogli di colla di pesce
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
1 vaschetta di more
2 vaschette di lamponi
1 vaschetta di mirtilli
Procedimento:
per prima cosa preparo la frolla: verso nel boccale del frullatore o in una ciotola la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero e poi aggiungo le uova e l’olio. Mescolo bene tutto, fino a quando non avrò ottenuto un panetto compatto.
Aiutandomi con il matterello, stendo l’impasto con uno spessore di circa ½ centimetro e lo adagio in una teglia da forno (io utilizzo quella microforata). Bucherello il fondo con i rebbi della forchetta. Inforno a 180° per circa 20-30 minuti. Lascio raffreddare. Verso in un pentolino la panna fresca e aggiungo la gelatina in polvere sciolta precedentemente in un goccio di latte freddo. Porto a bollore, abbasso la fiamma e mescolo con la frusta per qualche minuto, fino a che la panna non inizierà a diventare più densa (non sarà densa come una crema, ma solo un po’ più cremosa rispetto a prima).
Verso sopra il guscio di frolla e lascio raffreddare. Metto in frigo in modo che si solidifichi per almeno 6 ore.
Decoro la crostata con i frutti di bosco.