Primi piatti

Bowl con riso integrale, cavolo cappuccio viola e avocado

Solo pochi mesi fa ho scoperto le creme di frutta secca: voi le utilizzate?
Io ho scoperto che sono buonissime e che possono arricchire le pietanze, dando loro un tocco speciale. Ultimamente a pranzo preparo spesso una bowl che mi piace tantissimo e avevo piacere di condividere la ricetta con voi. Potete preparare tutti gli ingredienti in anticipo e assemblare la bowl all’ultimo, per aver pronto in 5 minuti un pranzo sano e gustoso.
Sapete cosa la rende super buona? Il condimento con cui insaporisco il riso: io lo preparo con burro di arachidi, salsa di soia e limone. Il riso diventerà saporito e cremoso!
Se poi amate avere nel piatto una nota croccante, vi consiglio di aggiungere della cipolla fritta (la trovate da Ikea o nei negozi etnici e, una volta provata, non potrete più farne a meno).

 


Ingredienti per 2 bowl
:

140 di riso integrale
½ cavolo cappuccio viola
1 avocado
2 cucchiaini di burro d’arachidi
1 cucchiaio di salsa di soia
il succo di ½ limone
2 cucchiai d’olio
Acqua q.b.
sale alle erbe e cipolla croccante q.b.

 


Procedimento
:

affetto finemente il cavolo cappuccio e lo metto a stufare in padella con olio e sale alle erbe.
Cuocio il riso integrale in acqua bollente (io per fare prima utilizzo instant pot).
In una ciotolina mescolo il burro di arachidi con la salsa di soia e il succo di limone. Aggiungo alla salsa un goccio d’acqua e mescolo, in modo che si crei una cremina non troppo compatta. Condisco il riso ancora tiepido con la salsa (io lo avevo preparato la sera prima e allora l’ho scaldato in padella e condito direttamente li). Divido il riso nelle due ciotole, aggiungo il cavolo stufato e l’avocado diviso a metà e tagliato a fettine. Aggiungo un po’ di cipolla croccante e servo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.