Primi piatti

Risotto con Taleggio e melograno

Qualche giorno fa dalla mia fruttivendola di fiducia ho visto il melograno: era così bello, di un bel rosso vivo, che non ho resistito e l’ho comprato (anche se non avevo ancora un’idea di come usarlo). Ho pensato di provare ad utilizzarlo per preparare un risotto e l’ho abbinato con il Taleggio.
Il risultato è stato davvero sorprendente! Il risotto era davvero delizioso: la sapidità del Taleggio contrasta piacevolmente con il sapore dolce e acidulo del melograno. Credo proprio che lo rifaremo presto! Eccovi la ricetta.

 

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di riso Carnaroli
30 gr di burro
150 gr di Taleggio
1 melagrana piccola sgranata
brodo di carne o vegetale
sale alle erbe e pepe q.b.

 

Procedimento:

Faccio sciogliere nella pentola antiaderente il burro, aggiungo il riso e lo faccio tostare per qualche minuto. Bagno con il brodo caldo e continuo la cottura, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo poco per volta. Quando il riso è quasi pronto (i tempi di cottura possono variare in base alla qualità del riso, il mio ci ha messo 12 minuti), aggiungo il Taleggio a pezzetti e mescolo, in modo che si sciolga e crei una bella cremina. Spengo la fiamma e lascio riposare per qualche minuto. Assaggio e, se necessario, aggiungo sale alle erbe e pepe.
Impiatto il risotto e aggiungo su ogni piatto i chicchi di melograno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *