Primi piatti

Mac & cheese alla zucca

Da anni volevo provare a preparare i Mac & cheese: li conoscete? Sono un piatto tipico americano a base di maccheroni e formaggio cheddar, molto simile ad una pasta al forno: è davvero goloso perchè è cremoso all’interno e croccante sopra, insomma una vera delizia!
Ispirandomi alla ricetta originale, ho creato una mia versione italianizzata, alla quale ho aggiunto la mia amata zucca. Risultato? Una pasta al forno cremosa e saporita, perfetta per un pranzo in famiglia: sono sicura che piacerà anche hai vostri bimbi! Eccovi la ricetta.

 


Ingredienti per 3-4 persone
:

280 gr di pasta corta (per me gigli)
200 gr di zucca senza buccia
½ porro
1 cucchiaio d’olio
150 gr di formaggio (per me Bel Paese)
300 gr di latte
40 gr di farina
30 gr di burro
sale e noce moscata q.b.
50 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento:

taglio la zucca a cubetti e il porro a striscioline. Metto l’olio in padella, aggiungo il porro e lo faccio rosolare per un paio di minuti. Aggiungo la zucca, il sale e lascio cuocere con il coperto per 10 minuti. Schiaccio con i rebbi della forchetta in modo che diventi purea.
Preparo poi la besciamella. Metto a scaldare in una pentola il latte. A parte faccio sciogliere il burro a fuoco basso, poi spengo e aggiungo la farina a pioggia, mescolando con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Rimetto il pentolino sul fuoco dolce e mescolo, fino a far diventare il composto bello dorato. Aggiungo il latte un po’ alla volta al composto di burro e farina e mescolo energicamente il tutto con la frusta. Aggiungo sale e noce moscata e cuocio per 5-6 minuti a fuoco dolce, continuando a mescolare, finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire: a quel punto la besciamella sarà pronta.
Metto a cuocere la pasta (attenzione fate cuocere per la metà del tempo indicato dalla confezione).
Taglio il formaggio a cubetti. Scolo la pasta e la trasferisco in una ciotola capiente, aggiungo la besciamella, la zucca, il formaggio e mescolo in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Trasferisco in una pirofila imburrata. Livello bene la pasta e aggiungo il formaggio grattugiato sulla superficie. Faccio dorare in forno a 200° per 10-15 minuti.
Lascio riposare per una decina di minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *