Dolci

Biscotti gelato con ricotta e cioccolato

L’estate scorsa ho provato a fare per la prima volta i biscotti gelato e devo dire che mi sono piaciuti davvero molto! Sono facili da preparare e sono buoni come quelli confezionati, anzi direi di più 😉
Questa volta però ho preparato una variante più golosa, con gocce di cioccolato e crema spalmabile al cioccolato. Provateli: sono sicura che vi leccherete i baffi!

 


Ingredienti per 8/10 biscotti
:

16/20 digestive
200 gr di panna liquida fresca
200 gr di ricotta fresca
50 gr di zucchero a velo
30 gr di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di zucchero di canna o miele
1 pizzico di vaniglia in polvere
crema spalmabile al cioccolato per assemblare i biscotti.

 


Procedimento
:

Mescolo la ricotta con lo zucchero di canna e la vaniglia. Nel frattempo monto la panna con le fruste. Unisco la ricotta alla panna montata e mescolo delicatamente, in modo da ottenere un composto omogeneo. Ricopro una teglia con la carta forno e ci trasferisco il gelato, livellandolo con una spatola (io l’ho steso dello spessore di circa un centimetro). Copro con alluminio e metto in freezer a riposare per mezz’ora. Dopodiché aggiungo sulla superficie le gocce di cioccolato e mescolo, in modo che il gelato diventi variegato. Rimetto in freezer e ripeto questa operazione ogni mezz’ora per due ore. Tolgo il gelato dal congelatore e, aiutandomi con un coppapasta scaldato nell’acqua calda, ricavo dei dischi. Spalmo i biscotti con un velo di crema spalmabile al cioccolato e metto il disco di gelato in mezzo, poi chiudo. Ripongo in freezer per almeno un’ora prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *