Dolci

Muffin panna e lamponi

Finalmente è arrivata la primavera: le giornate sono più lunghe e luminose e viene voglia di stare all’aperto, raccogliere fiori e fare pic-nic. Siamo chiusi in casa da settimane e la voglia di passare pomeriggi al parco con gli amici è tanta, ma confidiamo che questo brutto virus passi in fretta e tutto torni alla normalità. Nel frattempo con le bimbe nei giorni di sole organizziamo pic-nic in terrazzo, volando lontano con la fantasia: immaginiamo di essere su una nave o, perché no, in una casetta sull’albero! Mentre loro viaggiano con la fantasia io penso a cosa preparare per merenda.
Qualche giorno fa al supermercato abbiamo trovato dei bei lamponi: ho subito pensato di usarli per preparare dei muffin soffici profumati, perché all’interno dell’impasto ho aggiunto della panna fresca. Decisamente perfetti per i nostri pic-nic fantastici! 🙂 Mi sono ispirata alla ricetta di Rossella, che però li ha preparati con i mirtilli.
Eccovi la mia versione.

 


Ingredienti per 12 Muffin
:

320 gr farina 00
200 gr panna fresca
70 gr olio di semi
3 uova
150 gr di zucchero
250 gr di lamponi
1 bustina di lievito per dolci

 


Procedimento
:

in una ciotola capiente mescolo la farina e il lievito. In un’altra ciotola verso lo zucchero, le uova e sbatto con una forchetta. Unisco l’olio e continuo a mescolare. Unisco la farina al composto di uova e mescolo con un cucchiaio (non lavorate troppo il composto: anche se resta qualche grumo non importa, l’impasto dei muffin deve essere così). Aggiungo i lamponi (ne tengo qualcuno da mettere sopra). Riempio i pirottini per 2/3 e inforno a 220° per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *