Lievitati

Focaccia con fiori di zucchina e acciughe

Finalmente nell’orto stanno crescendo i primi ortaggi: la settimana scorsa sono arrivati i primi fiori di zucchina. I primi li ho riempiti di ricotta e pesto e cotti in forno (sono una vera delizia!), poi mi sono venuti in mente classici fiori di zucchina che si preparano a Roma, ripieni di mozzarella e acciughe e allora ho pensato: visto che di friggere non sono capace, perchè non usare gli stessi ingredienti per condire una focaccia?
Mi sono subito messa all’opera…
Il risultato? Una focaccia super soffice, dove la dolcezza dei fiori di zucchina si abbina alla perfezione con la sapidità delle acciughe.
Inutile dirvi che è finita in un attimo 😉
Eccovi la ricetta.

 


Ingredienti per 4 persone
:

200 gr di farina tipo 1
150 gr di semola
270 gr di acqua
30 gr di fiocchi di patate (quelli che si utilizzano per il purè)
1 gr di lievito di birra fresco
40 gr di olio + un po’ per ricoprire la superficie
4 fiori di zucca grandi
5 acciughe sott’olio
125 gr di mozzarella
10 gr di sale

 

Procedimento:

Metto a sciogliere il lievito con un goccio d’acqua e un pizzico di zucchero.
Verso nella planetaria le farine, i fiocchi di patate, l’olio, l’acqua, aggiungo il lievito ed inizio ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungo il sale e continuo ad impastare, fino a che l’impasto non sarà bello incordato (l’impasto si stacca del tutto dalle pareti della ciotola e si avviluppa alla frusta). Metto a lievitare in un contenitore con il coperchio leggermente unto d’olio. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume (il tempo dipenderà dalla temperatura; il mio ci ha messo 5 ore), lo stendo su una teglia di alluminio unta d’olio. Schiaccio la superficie della focaccia con le dita in modo da creare i classici buchini. In un bicchiere verso un dito d’acqua e un po’ d’olio, mescolo con una forchetta e verso sulla focaccia (non vi preoccupate se vi sembrerà tanta, in cottura si assorbirà tutta!). Lascio lievitare per un’altra mezz’ora, poi aggiungo i fiori di zucca, la mozzarella a pezzetti e le acciughe. Inforno a 200° per circa 20-30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *