Secondi piatti

Dahl di lenticchie

Adoro le lenticchie: è il legume che mi piace di più! Spesso le utilizzo all’interno di zuppe, ma mi piacciono anche in umido, magari abbinate con un po’ di polenta fumante, oppure per fare le polpette che piacciono tanto alle bimbe! Questa volta però volevo provare qualcosa di diverso, dal sapore speziato, allora ho pensato: perchè non provare il Dahl di lenticchie?
Lo conoscete? È un piatto indiano davvero buono, arricchito con spezie e zenzero fresco, che donano un sapore bello deciso. L’ho assaggiato tanti anni fa in India: è davvero delizioso!
È ottimo abbinato con riso basmati semplicemente bollito o con il Naan (un pane morbido con lo yogurt nell’impasto, perfetto per raccogliere intigoli). Io ho utlizzato le lenticchie mignon, messe a bagno nell’acqua per una giornata, ma se volete fare più velocemente potete usare le lenticchie rosse ,che non hanno bisogno di ammollo.
Ecco come l’ho preparato.

 


Ingredienti per 2- 3 persone
:

100 gr di lenticchie mignon secche messe in ammollo per una giornata
1 cipolla
1 cucchiaio di curry in polvere
1 cucchiaio di pasta di curry giallo
3 cucchiai di olio di semi
1 cm di radice di zenzero fresco grattugiata
1 bicchiere di latte
½ cucchiaino di maizena
Sale all’aglio q.b.
2/3 cucchiai di passata di pomodoro
150 gr di panna fresca o latte di cocco
Riso basmati bollito per accompagnare

 


Procedimento
:

Trito la cipolla e la adagio sul fondo di una casseruola, aggiungo l’olio, la pasta di curry, il curry in polvere e lo zenzero fresco. Faccio soffriggere, poi aggiungo le lenticchie, la passata di pomodoro e faccio cuocere per qualche minuto. Nel frattempo verso il latte in un bicchiere, aggiungo la maizena e mescolo per farla sciogliere. Unisco il latte e faccio cuocere con il coperchio per 10 minuti. Aggiungo la panna o il latte di cocco e proseguo la cottura per altri 20 minuti. Unisco il sale all’aglio e mescolo per bene.
Servo subito con riso o pane Naan.

2 Comments

  • Katia

    Che gustosa..io amo la cucina speziata.. una domanda, a Trento, dove trovi la pasta di curry? Non l’ho mai usata. Grazie

    • lozenzerocandito

      Ciao Katia, la pasta di curry si trova nei negozi etnici (a Trento nord zona centri commerciali e uno in San Pio X)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *