Lievitati

Pizza con pancetta e cipolla caramellata

Queste ultime settimane sono state davvero impegnative: l’arrivo del Coronavirus in Italia ha portato davvero grossi problemi e ha cambiato le nostre vite. Si sta a casa, cercando di limitare i contatti con gli altri, se non per stretta necessità. Subito questa situazione mi ha spaventato, poi ho cercato di reagire guardando il lato positivo di quello che stava accadendo: posso passare più tempo con la mia famiglia, riposarmi un po’ e dedicarmi un po’ di più alla mia passione, la cucina!
Per me non c’è nulla di più terapeutico di mettere le mani in pasta: mi rilassa e mi dà soddisfazione.
Quindi in questi giorni più che mai, sforno pane e pizza!
Ecco l’ultima che ho preparato: una pizza davvero golosa e saporita, perché farcita con cipolla caramellata e pancetta. Quello che ci vuole per tirare su il morale 🙂
Eccovi la ricetta.

 


Ingredienti per 4 persone
:

200 gr di farina tipo 1
250 gr di farina tipo 0
100 gr di semola rimacinata
410 gr di acqua
2 gr di lievito di birra secco
10 gr di fiocchi di patate
250 gr di mozzarella
10 gr di olio
10 gr di sale
150 gr di pancetta steccata tagliata molto fine
200 gr di passata di pomodoro
2 cipolle rosse di Tropea
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di zucchero
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Nella planetaria verso le farine, il lievito, i fiocchi di patate, l’olio, l’acqua e il lievito. Inizio ad impastare: aggiungo il sale e procedo, fino a quando avrò ottenuto un impasto omogeneo. Trasferisco l’impasto in un contenitore di plastica, precedentemente unto con un po’ d’olio. Lascio lievitare per un’ora e poi faccio proseguire la lievitazione in frigorifero per 20/24 ore. Trascorso il tempo  di lievitazione, lascio acclimatare fuori dal frigorifero per un’ora. Stendo l’impasto in una teglia in alluminio ben oliata, aggiungo la passata e faccio lievitare un’altra mezzora. Nel frattempo preparo la cipolla per la farcitura: taglio le cipolle a rondelle e le cuocio in padella con l’olio, il sale, lo zucchero e il pepe, fino a quando non saranno morbide. Inforno la pizza a 250° per 10 minuti circa, aggiungo la mozzarella a tocchetti e la rimetto in forno in modo che si sciolga. Una volta pronta farcisco con la cipolla e la pancetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *