Ogni anno cerco di pensare a dei regali commestibili per Natale: mi piace l’idea di poter regalare agli amici qualcosa di fatto da me. Quest’anno ho voluto provare a preparare la granola: la conoscete? Si tratta di un mix di frutta secca, avena e miele, perfetto per accompagnare lo yogurt a colazione o a merenda. Ce ne sono diverse versioni, ma io mi sono ispirata alla versione di Stefano, alla quale ho aggiunto l’uvetta e ho sostituito le mandorle con le noci.
Il risultato? Un mix dal sapore speziato e caramellato davvero piacevole che, contro ogni previsione , ha conquistato pure il marito 🙂
Ingredienti per due vasetti:
125 gr di fiocchi d’avena
70 gr di noci
30 gr di semi misti (girasole, zucca, lino)
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di spezie per biscotti di Natale (o cannella)
90 gr di miele di arancio
30 gr di olio di semi di mais
30 gr di uvetta
Procedimento:
in una ciotola metto le noci, i fiocchi d’avena, i semi, le spezie e il sale. In un’altra ciotola mescolo il miele e l’olio.
Verso il composto sugli ingredienti secchi e mescolo, in modo che il miele si amalgami a tutto il resto. Fodero una teglia con la carta forno e verso sopra la granola: aiutandomi con un cucchiaio cerco di creare uno strato uniforme. Inforno a 160 ° con forno ventilato, per 25 minuti.
Dopo 10 minuti mescolo un po’, in modo che cuocia in maniera omogenea. Una volta pronta la lascio raffreddare e la spezzo grossolanamente con le mani. Aggiungo l’uvetta. Trasferisco la granola in un contenitore ermetico.