Primi piatti

Spaghettoni con crema di zucchine e salsiccia croccante

Da quando sono nate le bimbe mangiare tranquilli, assaporando quello che si ha ne piatto, è sempre più difficile. Il momento del pasto spesso è un momento caotico, durante il quale io e Matteo facciamo fatica, oltre che a mangiare con tranquillità, anche a raccontarci come è andata la giornata.
Allora ogni tanto approfittiamo del fatto che le bimbe sono a scuola e ci organizziamo per dei pranzetti a due: a volte fuori, a volte a casa. Quando cucino io, cerco di preparare qualcosa di semplice e sfizioso, diverso da quello che mangiamo con le bimbe.
L’ultimo esperimento è stata una pasta condita con una crema di zucchine ed arricchita con salsiccia croccante. L’abbiamo decisamente apprezzata: la dolcezza e la cremosità della crema di zucchine si abbina alla perfezione con la sapidità della salsiccia.
Provatela anche voi per una cenetta romantica: si prepara in un attimo e sono sicura che conquisterà la vostra dolce metà.


Ingredienti per 2 persone
:

200 gr di spaghettoni
2 zucchine
1 salsiccia
1 cucchiaio di olio
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tolgo il budello alla salsiccia, la taglio a tocchetti (io l’ho sbriciolata direttamente con le mani) e la cuocio in padella antiaderente, fino a quando non sarà diventata bella croccante.
Metto a scaldare l’acqua della pasta: appena inizierà a bollire, butto la pasta e le zucchine insieme a cuocere. Dopo cinque minuti tolgo le zucchine (non devono essere troppo morbide) e lascio la pasta ad ultimare la cottura. Frullo le zucchine con il minipimer, aggiungo olio, sale, pepe e frullo, fino a che non avrò ottenuto una crema omogenea. Salto la pasta con la crema di zucchine (se serve utilizzo un po’ di acqua di cottura). Impiatto e all’ultimo aggiungo la salsiccia croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *