Lievitati

Pizza con speck taleggio e funghi di bosco

Lo scorso weekend il tempo era proprio grigio: ha piovuto tantissimo e noi ci siamo rintanati in casa.
Abbiamo fatto pulizie, riposato un po’ e ovviamente io mi sono data alla cucina. Come ogni weekend non può mancare la pizza: ormai è una tradizione, direi molto piacevole 😉
Questa volta ho voluto fare un esperimento ed inserire all’interno dell’impasto una farina che non ho mai usato: quella di lupini, che ha un sapore rustico e rende la pizza più croccante. Visto il clima grigio e le temperature basse, questa volta niente verdure dell’orto, ma ho optato per una farcitura dai sapori decisamente autunnali: speck taleggio e funghi di bosco. Ovviamente non ne è avanzato nemmeno uno spicchio: il sapore rustico dell’impasto si abbinava alla perfezione con la sapidità dello speck e la dolcezza del taleggio. Vi ho fatto venire fame?
Allora eccovi la ricetta.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di farina per pizza
100 gr di semola rimacinata
50 gr di farina di lupini
150 gr di lievito madre liquido rinfrescato
10 gr di fiocchi di patate
300 gr di acqua
15 gr di olio
1 pizzico di bicarbonato
10 gr di sale

Farcitura:

150 gr di mozzarella
150 gr di passata di pomodoro
una fetta spessa di speck
100 gr di Taleggio
funghi di bosco trifolati

 

 

Procedimento:

Nella planetaria verso le farine, i fiocchi di patate, l’olio, l’acqua, il bicarbonato, il lievito ed inizio ad impastare. Aggiungo il sale e procedo, fino a quando avrò ottenuto un impasto omogeneo. Trasferisco l’impasto in un contenitore di plastica, precedentemente unto con un po’ d’olio. Lascio lievitare per almeno un’ora e poi faccio proseguire la lievitazione in frigorifero per 20/24 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, lascio acclimatare fuori dal frigorifero per un’ora. Effettuo un giro di pieghe, copro con un canovaccio e lascio riposare almeno mezz’ora. Stendo l’impasto in una teglia in alluminio ben oliata, verso sopra la passata e lascio riposare una mezz’ora. Inforno la pizza nella parte bassa del forno a 280° per 10 minuti. Aggiungo la mozzarella e rimetto in forno fino a quando non si sarà sciolta. Farcisco con Taleggio, funghi e speck tagliato a striscioline. Inforno a forno spento per qualche minuto (in modo che il Taleggio si sciolga). Servo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *