Dolci

Biscotti gelato cheesecake

Estate è sinonimo di frutta, verdura cruda, ma soprattutto Gelato: fresco e cremoso si mangerebbe a tutte le ore. Da sempre volevo provare a farlo a casa, ma avevo l’idea che fosse difficile. Invece non è così: basta un po’ di pazienza e un paio di accortezze, per ottenere un gelato buono e sano!
Per il mio primo esperimento ho preso spunto dalla ricetta dei biscotti gelato di Gabila di Panedolcealcioccolato! Io ho utilizzato i miei amati biscotti Digestive e li ho farciti con un gelato alla ricotta variegato con marmellata di fragole: ovviamente voi potete aggiungere altri ingredienti, se preferite. Il risultato è stato davvero ottimo: un biscotto gelato che sa di cheesecake, da leccarsi i baffi! Ah dimenticavo: ovviamente per preparare questo gelato non serve la gelatiera 😉

 

 

Ingredienti per 8/10 biscotti:

16/20 digestive
200 gr di panna liquida fresca
200 gr di ricotta fresca
50 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di zucchero di canna o miele
1 pizzico di vaniglia in polvere
2 cucchiai di marmellata di fragole (più un po’ per assemblare i biscotti)

 

 

Procedimento:

Mescolo la ricotta con lo zucchero di canna e la vaniglia. Nel frattempo monto la panna con le fruste. Unisco la ricotta alla panna montata e mescolo delicatamente, in modo da ottenere un composto omogeneo. Ricopro una teglia con la carta forno e ci trasferisco il gelato, livellandolo con una spatola (io l’ho steso dello spessore di circa un centimetro). Copro con alluminio e metto in freezer a riposare per mezz’ora. Dopodiché aggiungo sulla superficie la marmellata e mescolo, in modo che il gelato diventi variegato. Rimetto in freezer e ripeto questa operazione ogni mezz’ora per due ore. Tolgo il gelato dal congelatore e, aiutandomi con un coppapasta scaldato nell’acqua calda, ricavo dei dischi. Spalmo i biscotti con un velo di marmellata, metto il disco di gelato in mezzo, poi chiudo. Ripongo in freezer per almeno un’ora prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *