Dolci

Morbidosa alle mele

La settimana scorsa mi sono presa una bella influenza intestinale e sono stata praticamente a digiuno per quattro giorni! Appena mi sono ripresa, ovviamente, mi sono messa subito a cucinare  Avevo voglia di una torta di mele: semplice, soffice che profumasse di casa e di ricordi. Così mi sono messa subito all’opera: pochi semplici ingredienti, per ottenere una torta casalinga, perfetta per accompagnare una tazza di te fumante. Per renderla ancora più speciale, una volta uscita dal forno, l’ho spennellata con del caramello. Inutile dirvi che a casa nostra è durata pochissimo!
Eccovi la ricetta.

 

 

Ingredienti per una tortiera dal diametro di 18 cm:
2 uova
150 gr di zucchero
130 gr di ricotta
180 gr di farina 00
70 gr di olio di semi di girasole
2 mele golden
½ bustina di lievito per dolci
20 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua

Procedimento:

in una ciotola verso l’olio, la ricotta, le uova, lo zucchero e mescolo con una frusta. Aggiungo la farina, il lievito per dolci e mescolo nuovamente. Sbuccio le mele, le taglio a tocchetti e le aggiungo all’impasto (io ne ho tenuta metà per decorare).
Verso l’impasto in una tortiera burrata ed infarinata e cuocio a 180° per circa 40 minuti. Mentre la torta cuoce preparo il caramello: verso in una padella antiaderente lo zucchero, il burro e l’acqua e mescolo per bene, in modo che lo zucchero si sciolga.
Lascio cuocere per un po’, fino a quando non avrà preso un bel colore ambrato.
Spennello la superficie della torta ancora calda con il caramello.
Lascio raffreddare prima di assaggiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *