Lievitati

Pizza fichi e crudo

Da tempo mi frullava per la testa l’idea di provare a preparare una pizza con i fichi. Premetto che non sono una grande amante di questo frutto: non li mangio praticamente mai, ma da un po’ mi ero proprio fissata con questo esperimento.
Così, quando qualche giorno fa i nonni sono arrivati con un cestino pieno di fichi, ho proprio pensato che fosse destino! Ho subito rinfrescato il lievito e mi sono messa ad impastare.
Il risultato? Strepitoso! Una pizza croccante e gustosa: la sapidità del crudo si abbina alla perfezione con la dolcezza dei fichi. Direi che questa pizza si candida a diventare una delle mie preferite.

 

 

Ingredienti per due persone:

100 gr di farina di semola rimacinata
100 gr di farina 00 w270
60 gr di Licoli rinfrescato
10 gr di sale
110 gr di acqua temperatura ambiente
10 gr di olio
sale,acqua, olio per la salamoia
1 hg di di prosciutto crudo
10 fichi piccoli o 6 grandi

 

Procedimento:

Verso nella ciotola della planetaria le farine, il lievito, l’olio, l’acqua ed inizio ad impastare. Poi aggiungo il sale e continuo ad impastare, fino a quando non avrò ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Trasferisco in un contenitore leggermente unto d’olio, copro con la pellicola e lascio lievitare fino al raddoppio (dipenderà dalla temperatura, ci vorranno circa 8/10 ore). Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, lo trasferisco su un piano infarinato con semola rimacinata e con le mani lo sgonfio leggermente, cercando di dargli una forma circolare. Ungo per bene una teglia da forno e ci adagio la pizza. Copro con la pellicola e lascio lievitare per almeno mezz’ora. In un bicchiere verso un po’ d’acqua ed olio, emulsiono e verso sopra l’impasto (non vi preoccupate se vi sembra tanta, in cottura si assorbirà), aggiungendo qualche granello di sale grosso. Inforno a 200° per 10 minuti. Nel frattempo taglio i fichi in quattro parti. Passati i 10 minuti farcisco la pizza con metà dei fichi e la rimetto in forno per altri 10/15 minuti, fino a quando la base non sarà bella dorata e i fichi caramellati. Tolgo dal forno, farcisco con il prosciutto crudo e il resto dei fichi. Servo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *