Primi piatti

Insalata di farro mediterranea

L’estate è quasi finita, ma ancora non mi rassegno all’idea che arrivi l’autunno! Si ritorna al lavoro e il tempo per cucinare si riduce: spesso preparo insalate di pasta o cereali, da poter portare anche nella schiscetta al lavoro. Visto che troverò i pomodorini ancora per poco sul banco del fruttivendolo, qualche giorno fa, ho deciso di preparare un’insalata di farro dal sapore decisamente mediterraneo. Pochi ingredienti ma davvero saporiti: pomodorini, olive e feta rendono questa insalata di farro, saporita, gustosa e sana. Io ho utilizzato il farro integrale e quindi l’ho messo in ammollo 12 ore prima di cuocerlo, ma se utilizzate quello decorticato, la preparazione sarà davvero veloce. Lo potete preparare anche la sera per il giorno seguente: così facendo i sapori si amalgameranno ancora di più tra loro.
Vi è venuta fame? Allora allacciate i grembiuli e mettetevi all’opera, qui sotto trovate la ricetta.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di farro (integrale o decorticato)
30 pomodorini datterino lavati e puliti
20 olive taggiasche sottolio (denocciolate)
200 gr di feta
Sale, origano q.b.

 

 

Procedimento:

Metto a cuocere il farro in abbondante acqua salata (il tempo di cottura varierà a seconda del farro utilizzato; il mio ha cotto in 25 minuti).
Nel frattempo taglio i pomodorini in quattro, li trasferisco in una ciotola spaziosa, unisco anche le olive e condisco il tutto con sale e origano. Scolo il farro e, una volta cotto, lo lascio raffreddare sotto l’acqua fredda. Aggiungo il farro al condimento e mescolo per bene. Taglio la feta a cubetti , la unisco al resto e mescolo nuovamente. Servo subito o conservo in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *