Primi piatti

 Cous cous di farro e quinoa

 

Adoro il cous cous, soprattutto l’estate quando fa caldo: si prepara in un attimo ed è gustoso e saporito. È ottimo sia caldo che freddo ed lo si può condire con qualsiasi cosa, basta un po’ di fantasia 😉 Questa volta io ho utilizzato quello di farro e quinoa dal sapore più rustico, rispetto a quello classico. Ho preparato una versione vegana con ceci aromatizzati al curry, zucchine e pomodorini semi secchi, che danno al piatto un sapore davvero speciale. Si prepara tutto in dieci minuti ed è ottimo per un pranzo veloce o da portare nella schiscetta al lavoro.

Eccovi la ricetta.

 

 

Ingredienti per 2 persone:

 

140 gr di cous cous di farro e quinoa Nuova Terra

240 ml di brodo vegetale

3 zucchine lavate e pulite

1 confezione di ceci “pronti per te” Nuova terra

20 pomodorini semi secchi

1 cucchiaino di curry in polvere

3 cucchiai di olio

sale q.b.

 

 

Procedimento:

 

In una padella antiaderente verso un cucchiaio d’olio, aggiungo il cous cous e lo faccio tostare per un minuto, aggiungo il brodo caldo e spengo il fuoco. Copro con il coperchio e lascio gonfiare per 5 minuti. Sgrano con la forchetta e trasferisco in una ciotola capiente. Taglio le zucchine a rondelle sottili e le cuocio in padella con un cucchiaio d’olio e un po’ di sale per pochi minuti, in  modo che rimangano croccanti. Aggiungo le zucchine al cous cous.

Nella stessa padella verso un altro cucchiaio d’olio, aggiungo i ceci, il curry in polvere e un po’ di sale. Mescolo per bene e faccio insaporire. Aggiungo anche i ceci al cous cous e mescolo per bene. Unisco anche i pomodorini (la ricetta per prepararli la trovate nel blog) e servo subito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *