Primi piatti

Vellutata di patate dolci e porro

Da tempo cercavo le patate dolci, e finalmente le ho trovate! Mi hanno sempre incuriosito così, appena le ho viste, le ho subito infilate nel mio cestino della spesa. Il loro sapore dolciastro le rende perfette per accompagnare piatti di carne saporita: ottime stufate, al forno o fritte. Io, che come al solito amo fare di testa mia, ho deciso di utilizzarle per preparare una vellutata. Per dare al tutto un sapore più deciso, ho aggiunto un po’ di curry in polvere e del sesamo nero, che ha dato al piatto anche un po’ di croccantezza.

Calda e fumante, questa vellutata è perfetta per queste fredde giornate invernali.
Vi è venuta fame? Allora eccovi la ricetta.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di patate dolci sbucciate e lavate
1 porro lavato e pulito
1 cucchiaio d’olio
1 cucchiaino di curry in polvere
sale e acqua calda q.b.
Sesamo nero per guarnire

 

 

Procedimento:

taglio le patate e il porro a tocchetti. Verso l’olio in una padella piuttosto ampia, aggiungo il porro e faccio stufare a fiamma bassa per qualche minuto. Unisco le patate, il sale e l’acqua calda; mescolo per bene, copro con il coperchio e lascio cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti.
Aiutandomi con il minipimer frullo per bene, aggiungo il curry in polvere e dell’altra acqua, se la vellutata risultasse troppo densa. Impiatto subito e guarnisco con semi di sesamo nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *