Antipasti

Finta frittata con verdure verdi

L’ultima volta che siamo scesi a Verona, mamma Anna mi ha regalato un giornale pieno di ricette veg davvero interessanti.Tra le tante, quella che più ha attirato la mia attenzione, è stata una frittata senza uova, idea del famigerato Marco Bianchi, adatta per tutte le occasioni. Ottima come piatto unico, o perfetta per un aperitivo o un buffet, se servita in piccole porzioni. La ricetta è semplicissima, a base di farina di ceci e verdure stufate: in poche mosse sarà pronta. Come sempre ho fatto un po’ di testa mia: ho messo le verdure a stufare direttamente in padella, così a mio avviso saranno più croccanti e saporite. Io l’ho preparata con porri, spinaci e zucchine, ma voi potete scegliere le verdure che più vi piacciono. Vi ho ingolosito? Allora prendete la farina di ceci dalla dispensa e mettetevi all’opera, qui di seguito trovate la ricetta.

 

img_1316-01

 

Ingredienti per 6 persone:

180 gr di farina di ceci

400 ml di acqua

2 cucchiai d’olio+ 1 cucchiaio per le verdure

1 porro grande lavato e pulito

200 gr di spinacini lavati e puliti

1 zucchina grande tagliata e pulita

sale e pepe q.b.

 

img_1319-01

 

Procedimento:

in una ciotola capiente verso la farina di ceci e verso l’acqua un po’ per volta, in modo da ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida. Aggiungo due cucchiai d’olio, copro con un canovaccio e lascio riposare per almeno un’ora.

Taglio il porro a striscioline sottili e la zucchina a cubetti.

In una padella piuttosto ampia verso l’olio, aggiungo il porro e faccio stufare per un paio di minuti a fiamma dolce. Unisco la zucchina, gli spinacini e mescolo per bene. Condisco con sale e pepe e lascio cuocere per qualche minuto.

Lascio raffreddare. Insaporisco la pastella con sale e pepe, aggiungo le verdure e verso in una pirofila da forno rivestita di carta forno o unta con un filo d’olio.

Cuocio a 180° per circa 20 minuti. Servo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *