Ormai lo avrete capito, io non sono di sicuro un’esperta di pasticceria: non cucino torte a strati farcite con creme golose. Preferisco di gran lunga i dolci soffici dal sapore casalingo. Mi piace gustarli a colazione o a merenda, magari accompagnati da una tazza di the fumante. Qualche giorno fa, mi è venuta voglia di preparare una ciambella per colazione: ho aperto la dispensa in cerca d’ispirazione e, quando ho visto le noci e la marmellata di limoni, ho pensato subito che insieme in un dolce sarebbero state benissimo.
Per rendere il tutto più aromatico ho aggiunto nell’impasto del recioto bianco: il risultato? Davvero ottimo: una ciambella soffice e profumata dal sapore davvero unico… inutile dirvi che a casa nostra è durata solo poche ore 😉
Volete provarla anche voi?
La ricetta è qui sotto.
Ingredienti:
3 uova
100 gr di noci tritate + 20 gr per la guarnizione
150 gr di zucchero
100 di olio di semi
100 gr di ricotta
80 gr di recioto bianco
250 gr di farina
1 bustina di lievito
3 cucchiai di marmellata di limoni Rigoni di Asiago + un po’ per guarnire
Procedimento:
Nel frullatore o in una ciotola capiente verso le uova, l’olio, la ricotta, il recioto e mescolo per bene. Aggiungo lo zucchero, la farina, le noci e mescolo di nuovo. Infine unisco la marmellata e il lievito, amalgamo il tutto e verso in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato. Inforno a 180° per circa 40 minuti. Lascio raffreddare. In una tazzina mescolo un po’ di marmellata con un goccio d’acqua, la distribuisco sulla superficie della ciambella e decoro con le noci tritate.