Dolci

Ciambella con marmellata di limoni, noci e recioto bianco

Ormai lo avrete capito, io non sono di sicuro un’esperta di pasticceria: non cucino torte a strati farcite con creme golose. Preferisco di gran lunga i dolci soffici dal sapore casalingo. Mi piace gustarli a colazione o a merenda, magari accompagnati da una tazza di the fumante. Qualche giorno fa, mi è venuta voglia di preparare una ciambella per colazione: ho aperto la dispensa in cerca d’ispirazione e, quando ho visto le noci e la marmellata di limoni, ho pensato subito che insieme in un dolce sarebbero state benissimo.

Per rendere il tutto più aromatico ho aggiunto nell’impasto del recioto bianco: il risultato? Davvero ottimo: una ciambella soffice e profumata dal sapore davvero unico… inutile dirvi che a casa nostra è durata solo poche ore 😉

Volete provarla anche voi?

La ricetta è qui sotto.

 

img_1279-01

 

Ingredienti:

3 uova

100 gr di noci tritate + 20 gr per la guarnizione

150 gr di zucchero

100 di olio di semi

100 gr di ricotta

80 gr di recioto bianco

250 gr di farina

1 bustina di lievito

3 cucchiai di marmellata di limoni Rigoni di Asiago + un po’ per guarnire

Procedimento:

Nel frullatore o in una ciotola capiente verso le uova, l’olio, la ricotta, il recioto e mescolo per bene. Aggiungo lo zucchero, la farina, le noci e mescolo di nuovo. Infine unisco la marmellata e il lievito, amalgamo il tutto e verso in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato. Inforno a 180° per circa 40 minuti. Lascio raffreddare. In una tazzina mescolo un po’ di marmellata con un goccio d’acqua, la distribuisco sulla superficie della ciambella e decoro con le noci tritate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *