Nell’orto il basilico ormai non c’è più e i pomodori iniziano a scarseggiare. La salvia invece cresce rigogliosa! A me piace, ma a dire il vero in cucina la utilizzo davvero poco.
La mia amica Ilaria, qualche settimana fa però, mi ha dato un’idea davvero buona: un pesto fatto con la salvia così buono e saporito che ha conquistato tutta la famiglia…anzi pure i vicini di casa 😉
Si prepara in un attimo e si conserva in frigorifero per qualche giorno: è ottimo per condire la pasta, ma anche per farcire focacce o crostini caldi.
Nella ricetta tradizionale vengono utilizzati i pinoli, ma io ho preferito mettere le mandorle, che hanno dato al mio pesto un po’ di dolcezza.
Se vi ho incuriosito, non vi resta che raccogliere un po’ di salvia e accendere il frullatore. In pochi minuti il pranzo sarà servito.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di Trucioli del pastificio L’Origine
5 foglie di salvia lavate ed asciugate
50 gr di parmigiano a tocchetti
½ spicchio d’aglio
10 gr di mandorle
1 pizzico di sale
50 gr di olio d’oliva
Procedimento:
Metto a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo preparo il pesto.
Nel frullatore metto le foglie di salvia, il parmigiano, l’aglio, le mandorle e trito per bene. Aggiungo l’olio, il sale e trito nuovamente. Scolo la pasta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Trasferisco la pasta nella pentola, aggiungo il pesto, qualche cucchiaio d’acqua e mescolo per bene. Servo subito.
Ciao amichetta, molto bello il tuo blog! Ilaria idee topppp!!!?
grazie!!! eh si ilaria ….continua fonte di ispirazione!;-)