Antipasti

Pomodorini semi secchi

Il nostro orto sta producendo pomodori a dismisura: ce ne sono così tanti che non sappiamo più come utilizzarli! Li ho cucinati in tanti modi: crudi, cotti e in salsa, ma i miei preferiti sono quelli preparati semi secchi al forno.

Con questa ricetta sono facili da preparare e davvero versatili: si possono usare per condire la pasta, guarnire una bruschetta o farcire una pizza.

Una volta assaggiati, non potrete più farne a meno, ve lo garantisco.

Bastano pochi ingredienti e l’accortezza di aprire il forno spesso, per far uscire l’umidità e otterrete dei pomodorini dolcissimi!

Una volta pronti si conservano in un vaso di vetro in frigo per qualche giorno…ma sono sicura che dureranno davvero poco!

 

img_1012-01

 

Ingredienti:

800 gr di pomodorini datterini lavati e tagliati a metà

2 cucchiaini di sale aromatico

2 cucchiaini di zucchero

5 cucchiai di olio

img_1018-01

 

Procedimento:

metto i pomodorini in una ciotola capiente, aggiungo gli altri ingredienti e mescolo per bene.

Trasferisco il tutto in una teglia da forno e cerco di distribuire i pomodori in modo che non si sovrappongano. Inforno a 120° per un ora, avendo l’accortezza di aprire il forno per far uscire il vapore (io ho aperto per un minuto circa ogni 10 minuti di cottura).

Lascio raffreddare prima di servire.

 

img_1023-01

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] gr di ricotta 60 gr di grana grattugiato 100 gr di semola rimacinata pomodorini semi secchi 1 cucchiaio d’olio basilico pepe nero macinato […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *