A casa nostra di certo non regna la monotonia: a colazione c’è sempre qualcosa di diverso e quindi non ci si annoia mai!
Qualche giorno fa, ho pensato di preparare una treccia dolce davvero golosa, perché farcita con una crema preparata mescolando insieme la Nocciolata Rigoni e il Philadelphia. Inutile dirvi che è durata davvero poco: così soffice e golosa è perfetta per colazione o merenda, magari accompagnata da un buon cappuccino. È un dolce perfetto per tutta la famiglia, piacerà a grandi e piccini: il mix che si crea mescolando Nocciolata e Philadelphia rende questa treccia ancora più morbida e cremosa. Una volta pronta, se volete che rimanga soffice, vi consiglio di conservarla in un sacchetto di plastica per alimenti, ma sono sicura che anche a casa vostra avrà vita breve 😉
Che ne dite di allacciare il grembiule e scoprire come si prepara? Eccovi la ricetta.
Ingredienti:
400 gr di farina
1 uovo
80 gr di burro morbido
1 pizzico di vaniglia in polvere
5 gr di lievito disidratato per pane
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago
150 gr di Philadelphia
Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
In una ciotola capiente o nella planetaria verso la farina, lo zucchero, il lievito, il burro, il sale, la vaniglia, l’uovo ed inizio ad impastare, fino a quando non avrò ottenuto un impasto omogeneo ed elastico. Lo trasferisco in una ciotola di vetro e lo copro con la pellicola. Lascio lievitare per almeno 4 ore. Una volta che avrà raddoppiato il suo volume, stendo l’impasto spesso circa un centimetro, cercando di dargli una forma rettangolare. Appoggio al centro uno stampo da plum cake e con il coltello incido la pasta con quatto tagli (due in alto e due in basso) in prossimità dei bordi dello stampo. Effettuo poi dei tagli obliqui e paralleli su i due lati esterni. In una ciotola mescolo la Nocciolata con il formaggio spalmabile. Tolgo lo stampo da plum cake e al suo posto stendo la crema. Richiudo la pasta sul ripieno piegando i lati corti, intreccio poi le strisce laterali. Inforno a 180° per circa 30 minuti. Lascio raffreddare e prima di servire decoro con zucchero a velo.