Primi piatti

Riso rosso all’ortolana

E’ arrivata la primavera e anche sui banchi del fruttivendolo iniziano a comparire la frutta e la verdura di questa magnifica stagione. Adoro le zucchine e i piselli: li utilizzo spesso nelle mie ricette, amo il loro sapore dolce e delicato, che li rende facili da abbinare a qualsiasi cosa.

Questa volta ho pensato di utilizzarli per preparare un primo piatto leggero, ma saporito, che accontenti sia gli occhi che il palato. Così ho preparato una dadolata di verdurine per condire del riso cotto semplicemente bollito. Non ho utilizzato il solito riso, ma ho scelto quello rosso; per rendere il tutto ancora più colorato e saporito, ho aggiunto porro, zucca a cubetti e curry in polvere.

Questo piatto è davvero sano e leggero, perfetto per tutti, anche per i più piccoli: senza rendersi conto mangeranno un sacco di buona verdura e lo ameranno perché allegro e colorato (se lo preparate per loro, utilizzate poco curry o addirittura evitate di aggiungerlo alla preparazione).

Vi è venuta fame? Eccovi la ricetta!

 

PicsArt_04-05-07.05.53

 

Ingredienti per 2 persone:

120 gr di riso rosso

2 zucchine lavate e pulite

150 gr di zucca senza buccia e semi

½ porro lavato e pulito

100 gr di piselli

1 cucchiaio di olio

sale e polvere di curry q.b.

 

PicsArt_04-05-07.05.09

 

Procedimento:

Dopo aver sciacquato il riso, lo metto a cuocere in acqua bollente e nel frattempo taglio a striscioline il porro e a cubetti zucca e zucchine. In una padella antiaderente piuttosto ampia, metto a stufare il porro con l’olio per qualche minuto. Aggiungo i piselli e dopo qualche minuto unisco le zucchine e la zucca; mescolo per bene e faccio cuocere per 10 minuti. Insaporisco il tutto con sale e curry e mescolo per bene. Trascorso il tempo di cottura del riso (il mio ci ha messo circa 30 minuti) lo scolo e lo aggiungo alle verdure. Faccio saltare il tutto per un paio di minuti e servo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *