Pasqua è passata da un po’ ed in casa c’è ancora qualche pezzo di cioccolata dell’uovo.
Così ho pensato di frullarla con il mio Turbo e infilarla direttamente nell’impasto di una ciambella. Per rendere il tutto più goloso e soffice, ho aggiunto anche la mitica crema di nocciole (solo nocciole bio e zucchero, senza cacao) della mia amica Giulia e dello yogurt bianco al naturale.
Ne è uscito un dolce davvero strepitoso, soffice e “cioccolatoso” al punto giusto, perfetto per ogni momento della giornata: a colazione oppure a merenda, da inzuppare nel latte o per accompagnare una tazza di the fumante. Si prepara in un batter d’occhio e sicuramente piacerà a tutti, soprattutto ai più piccini! A casa nostra è durata poco più di ventiquattro ore: sono sicura che se lo preparerete ne rimarrete entusiasti! Allora non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera: eccovi la ricetta.
Ingredienti:
4 cucchiai colmi di crema di nocciole o 80 gr di nocciole tritate
150 gr di cioccolato fondente
3 uova
300 gr di farina
300 gr di yogurt bianco al naturale
150 gr di zucchero
60 gr di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Metto il cioccolato nel frullatore e lo frullo, in modo da ottenere dei pezzetti molto molto piccoli.
Lo trasferisco in una ciotola e verso nel frullatore lo yogurt, le uova, l’olio, la crema di nocciole, lo zucchero. Frullo il tutto.
Aggiungo la farina, il cioccolato, il lievito e frullo nuovamente.
Trasferisco il composto in uno stampo a forma di ciambella, precedentemente imburrato ed infarinato; inforno a 180° per circa 40 minuti.
Lascio raffreddare prima di servire.