Primi piatti

Zuppa zucca, roveja e curry

La settimana scorsa ho scoperto che vicino a casa hanno aperto un nuovo negozio che vende prodotti alimentari particolari anche sfusi. Io adoro i piccoli negozi, dove si possono trovare prodotti diversi da quelli del supermercato e si possono provare anche in piccole quantità.

Così, insieme alla mia ricottina, sono andata a curiosare. Ovviamente avrei comprato tutto, ma mi sono limitata ad acquistare qualche prodotto per me nuovo, come la Roveja, che non avevo mai sentito nominare prima.

Si tratta di un legume simile ai piselli, che cresce nella zona dei Monti Sibillini; è un presidio slow food, quindi non è così facile da reperire.

Ne ho comprato un paio di etti e ho subito pensato a come potevo utilizzarla in una delle mie ricette.

Mi incuriosiva provare a usarla all’interno di una zuppa, ed ho così pensato di abbinarla alla zucca, uno degli ingredienti che più mi piace utilizzare nelle minestre.

Sono rimasta davvero sorpresa del risultato: ho ottenuto una zuppa davvero ottima. La dolcezza della zucca si abbina alla perfezione con il sapore intenso della roveja e l’aggiunta di un po’ di curry ha reso il tutto leggermente piccante e speziato.

Se siete curiosi come me, non vi resta che provarla. Andate in cerca della roveja e mettetevi all’opera.

 

PicsArt_03-30-10.14.39

 

Ingredienti per 4 persone:

½ zucca di qualità berrettina senza buccia

80 gr di roveja essiccata messa in ammollo almeno per 12 ore

1cucchiaio d’olio

1 porro lavato e pulito

sale e curry q.b.

 

PicsArt_03-30-10.15.23

 

Procedimento:

In una pentola verso l’olio, aggiungo il porro tagliato a pezzetti e faccio stufare per qualche minuto.

Aggiungo la zucca tagliata a tocchetti, mescolo e bagno con un po’ di acqua calda; copro con il coperchio e lascio cuocere per 15 minuti. Frullo tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema omogenea (se risultasse troppo densa aggiungo un po’ di acqua).

Unisco la roveja e lascio cuocere per circa 20 minuti, aggiungo il curry e il sale e mescolo per bene.

Servo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.