Primi piatti

Gnocchetti di patate con salmerino affumicato a freddo

Un po’ di tempo fa mi hanno regalato una confezione di salmerino trentino affumicato a freddo, un pesce d’acqua dolce che si trova nei torrenti di alcune valli del Trentino.

Si tratta di un pesce dal gusto molto delicato che l’affumicatura a freddo rende particolarmente saporito.

Sicuramente buono da gustare in purezza servito su crostini di pane caldo; io l’ho voluto far diventare il protagonista assoluto di un primo piatto.

Si tratta di un piatto veloce, che si prepara in dieci minuti: questa volta, per velocizzare i tempi, ho utilizzato degli gnocchi comprati, ma se avete tempo di prepararli il risultato sarà ancora migliore.

Sono stata molto soddisfatta del risultato: l’abbinamento tra la dolcezza degli gnocchi e la sapidità del salmerino è davvero vincente. Per legare insieme tutti i sapori ho aggiunto dell’erba cipollina, che secondo me si abbina perfettamente agli altri sapori.

Vi ho ingolosito? Ecco la ricetta se volete provarli anche voi.

 

PicsArt_09-27-09.36.31

Ingredienti per 2 persone:

500 gr di gnocchetti di patate

2 cucchiai di olio

1 mazzetto di erba cipollina lavata e tritata

150 gr di salmerino affumicato a freddo

Sale e pepe q.b.

PicsArt_09-27-09.35.13

Procedimento:

Metto a bollire gli gnocchetti in abbondante acqua salata; nel frattempo taglio il filetto di salmerino in piccole striscioline. Una volta che gli gnocchetti saranno saliti a galla, aiutandomi con una schiumarola,

li trasferisco in una padella antiaderente, aggiungo l’olio, il salmerino e mescolo per bene. Unisco l’erba cipollina e il pepe. Mescolo e servo subito.

 

PicsArt_09-27-09.37.16

 

2 Comments

  • Melania

    Io li ho fatti qualche giorno fa. Sembra delizioso il tuo piatto, rustico e sofisticato al tempo stesso. Mi piace tanto l’accostamento del pesce conferisce alla pasta il giusto sapore deciso che amo!
    Un abbraccio forte forte a te

    • Silvia Richelli

      Grazie Melania! Carina come sempre, è vero l’abbinamento è vincente; per un piatto semplice ma ricco di gusto!
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *