Primi piatti

Riso lime e gamberetti

La scorsa settimana sono stata invitata ad una cena a casa di amici; eravamo quasi in una ventina quindi, per non far lavorare troppo la padrona di casa, abbiamo deciso che ognuno avrebbe portato qualcosa. Come sempre succede in questi casi la tavola era imbandita di mille prelibatezze. Era tutto buonissimo, ma il piatto che più mi è piaciuto è stato quello preparato dalla padrona di casa: si trattava di un semplice riso con gamberetti e limone, un piatto davvero semplice ma molto gustoso.

Mi è così piaciuto che ho voluto provare a cucinarlo: per dare al riso un sapore un po’ più intenso ho utilizzato il lime al posto del limone ed aggiunto del pepe rosa. Ho ottenuto così un riso dal gusto fresco, che ricorda vagamente un piatto caraibico, perfetto da mangiare a pranzo in una giornata calda d’estate.

È un piatto davvero facile: si prepara in 20 minuti, ma vi farà fare davvero un figurone con i vostri ospiti.

Non vi resta che provare…ecco la ricetta.

 

 

Ingredienti per 2 persone:

½ lime lavato per bene

150 gr di riso basmati

400 gr di gamberetti freschi (o surgelati) già sgusciati

1 cucchiaio d’olio

Prezzemolo tritato q.b.

Pepe rosa in grani q.b.

Sale q.b.

 

 

Procedimento:

In una pentola metto a cuocere il riso e in un’altra i gamberetti. Nel frattempo taglio il lime a fette sottilissime e poi le divido in piccoli spicchi. Trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione del riso, lo scolo e lo traferisco in una ciotola. Condisco con olio e sale e lascio raffreddare. Scolo anche i gamberetti e li aggiungo al riso. Unisco le fettine di lime, il prezzemolo e qualche grano di pepe rosa, leggermente schiacciato. Mescolo tutto per bene e servo subito o lascio riposare in frigorifero fino a quando dovrà essere servito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *