Antipasti

Muffin al pomodoro e provola piccante

Volevo preparare un altro piattino goloso per il contest “Il pomodoro italiano si veste di gusto”, così ho pensato: perché non preparare dei muffin salati? Ho utilizzato la passata di pomodoro e per rendere il tutto più saporito l’ho abbinata con la provola piccante e olive nere. Da buona veneta io ho utilizzato anche la farina di mais, che rende il tutto un po’ più “scrocchiarello”; ma se non vi piace potete utilizzare solo la farina 00. Il risultato? Davvero ottimo. Ho ottenuto dei muffin morbidi e gustosi dal sapore mediterraneo, dal color arancione vivo, che mettono davvero allegria quando vengono messi in tavola.

Questi muffin sono perfetti da preparare per un pic-nic estivo oppure per essere serviti durante un aperitivo tra amici, magari accompagnati da un bel bicchiere di spumante ghiacciato.

Che dite, vi va di provare a cucinarli insieme a me?

 

 

Ingredienti per 6 muffin grandi o 8 piccoli:

80 gr di olio

100 gr di provola piccante

10 foglie di basilico già lavate

3 uova

200 gr di passata di pomodoro

120 gr di farina 00

80 gr di farina di mais fioretto

1 bustina di lievito per torte salate (o 4 cucchiaini di cremor tartaro)

20 olive nere denocciolate

 

 

Procedimento:

Metto nel frullatore la provola e il basilico, frullo tutto e metto da parte. Sempre nel frullatore inserisco le uova, l’olio, la passata di pomodoro e frullo per bene. Aggiungo le farine, la provola tritata in precedenza, il lievito e frullo il tutto nuovamente.

Verso il composto nei pirottini, riempiendoli circa fino a metà. Inserisco qualche oliva e ricopro con un altro po’ di impasto, in modo che i pirottini risultino riempiti per ¾.

Inforno a 180° per circa 20 minuti.

Lascio raffreddare prima di servire.

Con questa ricetta partecipo al Contest “il pomodoro italiano si veste di gusto” di Chiarapassion:

contest-chiarapassion-Pomodoroitaliano-lafiammante

 

 

 

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.