Dolci

Mini veg cake cacao e caffè d’orzo

Qualche mese fa la mia cara amica Ilaria, che mi conosce bene, mi aveva inviato una ricetta trovata nel web. Si trattava della ricetta di un dolce senza burro, ne uova, ne lievito; perfetto per me che preferisco preparare dolci sani e leggeri. Visto che si avvicina l’estate e la prova costume è alle porte, sto cercando di fare la brava: ma ai dolci non so proprio rinunciare! Così mi son detta: perché non provare? Come mio solito ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta, aggiungendo della polvere di caffè d’orzo e togliendo un po’ di zucchero, visto che a mio avviso ce n’era troppo! Nella ricetta non c’era lievito, ed ero molto curiosa di vedere cosa ne sarebbe uscito. Che dire? Sono stata davvero soddisfatta del risultato: ho ottenuto del dolcetti soffici e gustosi, perfetti per una colazione sana e senza sensi di colpa.

Se vi ho incuriosito e volete replicarle ecco a voi la ricetta.

 

 

Ingredienti per 4 tortine:

180 gr di farina

150 gr di zucchero

2 cucchiai di cacao

1 cucchiaio di caffè d’orzo solubile

5 cucchiai di olio di semi

230 gr di acqua

1 cucchiaino di aceto di vino bianco

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola unisco tutti gli ingredienti secchi e mescolo. Al centro verso l’aceto, l’olio e l’acqua; mescolo nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi.

Non vi preoccupate se l’impasto risulterà piuttosto liquido, in cottura si rassoderà.

Inforno a 180° per circa 20 minuti (il tempo varierà a seconda della grandezza degli stampini). Per capire se sono cotte, potete aiutarvi infilzando le tortine con uno stuzzicadenti: se uscirà pulito, significa che la tortina è cotta.

Lasciare raffreddare prima di servire.

2 Comments

  • ricettevegolose

    Conosco da tempo la sostituzione del lievito per dolci con il duo aceto-bicarbonato, il risultato è supersoffice e delizioso! Non so se hai mai provato, ma funziona a meraviglia anche con i biscotti, che vengono belli frolli…in questo caso io utilizzo 1 cucchiaino di aceto e 1 di bicarbonato ogni 250g di farina. Pensando a quanto è buono il mix caffè e orzo come bevanda, credo proprio che sia un ottima idea replicarlo anche nei dolcetti! Proverò sicuramente! Un abbraccio cara 🙂

    • Silvia Richelli

      Grazie Alice,sempre carinissima! Devo provare a fare anche i biscotti!? Queste tortine sono davvero deliziose, soffici…e anche leggere! Questo weekend ho fatto incetta di nuovi pirottini per nuovi dolcetti.
      Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *