Anche questo mese ho deciso di partecipare al contest “Cioccolato &…”: l’abbinamento del mese è cioccolato & ricotta, che ormai lo avete capito, a me piace da impazzire!
Utilizzo spesso la ricotta nei miei dolci perché li rende più soffici. Questa volta però volevo creare qualcosa di un po’ diverso, non un dolce lievitato e nemmeno una mousse. Mi è capitato spesso di vedere al supermercato la ricotta infornata al limone, così ho pensato: perché non preparare delle ricottine al forno? Nella mia versione casalinga invece del limone, per renderle più golose, ho aggiunto le gocce di cioccolato e un pizzico di vaniglia in polvere. Pochi semplici ingredienti per un dolcino perfetto da gustare insieme ad una buona tazza di caffè fumante. Io l’ho preparato in anticipo e servito fresco, ma se vi piace, potete gustarlo anche tiepido poco dopo averlo sfornato.
Vi ho ingolosito? Ecco qui la ricetta:
Per 4 piccole ricottine:
300 gr di ricotta
2 uova
1 goccio di grappa bianca
2 cucchiai di gocce di cioccolato, più un po’ per guarnire
Un pizzico di vaniglia in polvere
20 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero
Procedimento:
Separo i rossi delle uova dagli albumi, li monto a neve ben ferma con le fruste elettriche e li tengo da parte. Sempre con le fruste, in un’altra ciotola, sbatto i tuorli con lo zucchero e la grappa fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporo delicatamente la ricotta, aggiungo la vaniglia, lo zucchero, la fecola e mescolo tutto per bene. Unisco gli albumi al composto cercando di smontarli il meno possibile (mescolo dal basso verso l’alto). Aggiungo le gocce di cioccolato e verso il composto in pirottini usa e getta. Decoro la superficie con altre gocce di cioccolato. Cuocio a 180° per 30 minuti circa.
Lascio raffreddare prima di servire.
Con questa ricetta partecipo al contest “Cioccolato e Ricotta”.
Golosissime e gluten free, io ti amo!!!
È già…. Provare Stefania e fammi sapere se ti piacciono! Un abbraccio?
Ti adorooooooo deliziosaaaaaa questa ricettina!!!!!
Grazie Maria!mamma mia quanti complimenti!! 🙂