Antipasti

Patè di tofu scorza di limone e pomodori secchi

Inizia ad avvicinarsi l’estate e le zuppe fumanti lasciano spazio a colorate insalate croccanti. Adoro la verdura e amo cucinarla, ma non per tutti è così.

Sempre più persone si stanno avvicinando al mondo “Veg”: chi per scelta etica, chi per salute, chi per curiosità.

Io sono onnivora, mangio di tutto, ma mi piace sperimentare e provare cose nuove, l’importante è che soddisfino il palato.

Qualche sera fa avevo ospiti a cena e volevo preparare un antipasto sfizioso, ma anche sano, senza troppi grassi. In frigo c’era del tofu al naturale: non sa di nulla direte voi… vero! Ma se lo accompagnate con gli ingredienti giusti, potrete ottenere dei piatti strepitosi.

Con pochi semplici ingredienti ho ottenuto un patè davvero squisito, perfetto da spalmare su delle verdure crude tagliate a bastoncino. La sapidità dei pomodori secchi, abbinata alla freschezza della buccia di limone creano un mix perfetto. I miei ospiti hanno decisamente apprezzato, tanto che hanno fatto a gara per intingerci l’ultima carotina!

Ecco la ricetta se vi va di provare.

 

 

Ingredienti:

180 gr di Tofu al naturale

La buccia grattugiata di mezzo limone

50 gr di pomodori secchi

Erba cipollina

50 gr di latte di soia o acqua

Carote, sedano, finocchi per accompagnare

 

 

Procedimento:

Metto nel boccale del frullatore il tofu tagliato a tocchetti, i pomodori secchi, i fili di erba cipollina e la scorza di limone. Frullo tutto, aggiungo il latte per rendere il tutto più cremoso ed omogeneo e frullo nuovamente. Servo subito accompagnato con le verdure tagliate a bastoncino.

 

 

 

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.