Dolci

Muffin cuor di fragola

Qualche giorno fa sono stata invitata ad una cena all’ultimo momento: non avevo molto tempo a disposizione, ma volevo portare qualcosa fatto da me. Così, come spesso accade, ho aperto il frigorifero in cerca dell’ispirazione.

Ho visto delle belle fragole fresche, ed ho pensato di utilizzarle per creare dei piccoli dolcini, dal cuore rosso. Volevo ottenere un dolce sano e non troppo zuccheroso, così ho utilizzato l’olio di semi al posto del burro e per dolcificare dello sciroppo d’acero. Per dare al tutto un sapore un po’ più rustico ho utilizzato anche la farina di grano saraceno. Il risultato dell’esperimento è stato buono: i muffin sono piaciuti ai commensali che hanno approvato la ricetta. Io li ho preparati per cena, ma a mio avviso sono particolarmente adatti anche per accompagnare un buon the a merenda o a colazione.

Se volete provare a farli anche voi ecco qui di seguito la ricetta.

 

 

Ingredienti per 6-8 muffin:

170 gr di farina 00

70 gr di farina di grano saraceno

90 gr di sciroppo d’acero

2 uova

6 cucchiai di olio di semi

½ cucchiaino di vaniglia in polvere

3 cucchiaini di lievito

70 gr di acqua tiepida

6-8 fragole lavate

 

 

Procedimento:

Nel frullatore (o in una ciotola) verso le farine, il lievito e frullo. Aggiungo lo sciroppo d’acero, le uova, la vaniglia e frullo nuovamente. Unisco l’acqua e frullo. Verso il composto negli stampini, riempiendoli per metà. Infilo in ogni muffin una fragola lasciando fuoriuscire la punta. Cuocio a 180° per circa 20 minuti. Lascio raffreddare prima di servire.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *