Da qualche giorno a casa giravano delle banane, ormai belle mature. Avevo deciso di utilizzarle per preparare il famoso banana bread, ma poi all’improvviso mi è venuta un’altra idea: perché non preparare dei muffin? A casa avevo anche delle caramelle mou, regalo di un alunno, così ho deciso di preparare dei muffin banana e mou.
Non avevo una ricetta, ho seguito il mio intuito.
Ho ottenuto dei muffin davvero deliziosi, morbidi e saporiti in cui si sente nettamente il sapore della banana. Sono dei dolcini sani, perché non ho usato il burro e grazie alla dolcezza delle banane è servito poco zucchero. Il tocco in più è dato dal cuore di mou, che rende i muffin ancora più piacevoli.
Vi consiglio di prepararli prima e poi conservarli sotto una campana di vetro: il giorno dopo saranno ancora più buoni!
Ingredienti per 6-8 muffin:
2 banana molto mature
100 gr di zucchero
200 gr di farina
80 gr di ricotta
1 uovo
70 gr di olio di semi
Una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere
½ bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
4-6 caramelle mou
Procedimento:
Nel frullatore metto zucchero, banane e frullo per bene. Aggiungo la farina, la ricotta, la vaniglia, l’olio e frullo nuovamente. Aggiungo l’uovo, il latte, il lievito e rifrullo il tutto.
Riempio per metà gli stampi da muffin, aggiungo al centro di ognuno mezza caramella mou e ricopro con un altro po’ d’impasto (gli stampi devono essere pieni circa a ¾). Inforno a 180° per circa 20 minuti.
Lascio raffreddare e copro con una campana di vetro.