Dolci

Muffin banana e mou

Da qualche giorno a casa giravano delle banane, ormai belle mature. Avevo deciso di utilizzarle per preparare il famoso banana bread, ma poi all’improvviso mi è venuta un’altra idea: perché non preparare dei muffin? A casa avevo anche delle caramelle mou, regalo di un alunno, così ho deciso di preparare dei muffin banana e mou.

Non avevo una ricetta, ho seguito il mio intuito.

Ho ottenuto dei muffin davvero deliziosi, morbidi e saporiti in cui si sente nettamente il sapore della banana. Sono dei dolcini sani, perché non ho usato il burro e grazie alla dolcezza delle banane è servito poco zucchero. Il tocco in più è dato dal cuore di mou, che rende i muffin ancora più piacevoli.

Vi consiglio di prepararli prima e poi conservarli sotto una campana di vetro: il giorno dopo saranno ancora più buoni!

 

 

Ingredienti per 6-8 muffin:

2 banana molto mature

100 gr di zucchero

200 gr di farina

80 gr di ricotta

1 uovo

70 gr di olio di semi

Una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere

½ bustina di lievito per dolci

100 ml di latte

4-6 caramelle mou

 

 

Procedimento:

Nel frullatore metto zucchero, banane e frullo per bene. Aggiungo la farina, la ricotta, la vaniglia, l’olio e frullo nuovamente. Aggiungo l’uovo, il latte, il lievito e rifrullo il tutto.

Riempio per metà gli stampi da muffin, aggiungo al centro di ognuno mezza caramella mou e ricopro con un altro po’ d’impasto (gli stampi devono essere pieni circa a ¾). Inforno a 180° per circa 20 minuti.

Lascio raffreddare e copro con una campana di vetro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.