Dolci

Delizia di fragole e ricotta

Arriva la primavera: si inizia a pensare all’estate e alla tanto temuta prova costume!

Da piccola adoravo tutto ciò che era salato, ma snobbavo i dolci; crescendo purtroppo ho iniziato ad apprezzare anche quelli. Mi piace finire il pasto con qualcosa di dolce e difficilmente ci rinuncio.

Qualche sera fa ho voluto preparare una bella cenetta romantica per la mia dolce metà, e come ogni cenetta romantica che si rispetti alla fine doveva avere un dolce.

Volevo un dolcino semplice, goloso ma non troppo calorico. Così ho pensato di preparare una crema alla ricotta ed abbinarla con le fragole. E’nata così la Delizia di fragole e ricotta, dolce sì, ma senza troppi sensi di colpa J. La ricetta è semplicissima: basta preparare una crema con ricotta, uova e zucchero e poi alternarla a degli strati di fragole (senza aggiungere zucchero!) tagliate a fettine.

Io per rendere il tutto più scenografico l’ho servito in vasetti di vetro, ma potete utilizzare anche delle semplici ciotoline.

Unica accortezza da avere è quella di preparare il dolce poco prima di essere mangiato, altrimenti la ricotta e le fragole tenderanno a far uscire i loro liquidi e renderanno il tutto troppo liquido.

Non vi resta che provare: vedrete, non resterete delusi 🙂

 

 

 

Ingredienti per 2 persone:

1 uovo intero molto fresco

70 gr di zucchero

250 gr di ricotta fresca

1 cucchiaio scarso di grappa al miele

Una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere

10-15 fragole lavate

Procedimento:

Con le fruste elettriche (o un robot da cucina) sbatto l’uovo con lo zucchero e la grappa in modo che diventi bello spumoso. In una ciotola metto la ricotta (se usate la ricotta fresca del contadino come ho fatto io è meglio prima setacciarla per renderla meno “granulosa”) e aggiungo le uova montate con lo zucchero. Mescolo delicatamente in modo che il composto non perda la sofficità.

Taglio le fragole a rondelle sottili e ne metto uno strato sul fondo della coppetta.

Verso sopra un po’ della crema alla ricotta, ricopro con un altro strato di fragole e poi sopra di nuovo la crema. Servo subito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.