Dolci

Barbamuffin…ovvero muffin di barbabietola

Da qualche giorno mi frullava in testa l’idea di preparare dei muffin con la barbabietola. Volevo creare del dolcetti dal colore rosa vivo che, oltre ad essere belli, fossero anche buoni e sani.

Come spesso accade non ho seguito una ricetta, ma ho improvvisato seguendo il mio istinto.

La barbabietola è un ortaggio dal gusto un po’ particolare, che non amo molto. Ma è davvero versatile, ottima per creare piatti gustosi e colorati, se viene abbinata ad altri ingredienti. Ha un gusto dolciastro e quindi, è adatta anche a preparazioni dolci. Io l’ho voluta abbinare con la cannella e i semi di papavero che hanno reso il barbamuffin bello “scrocchiarello”.

Il risultato? Davvero sorprendente: l’ho fatto assaggiare alle mie “assaggiatrici” di fiducia e ho ricevuto un sacco di complimenti.

I barbamuffin sono risultati davvero gustosi: il sapore della barbabietola non si sente troppo, ma conferisce a questi muffin un gusto davvero tutto particolare. In oltre grazie all’utilizzo della purea di barbabietola, i muffin risultano soffici ed umidi al punto giusto. Non vi resta che provare: vi assicuro che conquisterete anche i palati dei più scettici.

 

 

Ingredienti per 10-12 muffin:

230 gr di farina 00

180 gr di barbabietola già bollita e spellata

3 uova

140 gr di zucchero

50 gr di ricotta

6 cucchiai di olio di semi

½ bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaio di semi di papavero più un po’ per decorare.

Procedimento:

Nel frullatore inserisco la barbabietola tagliata a pezzetti e la frullo finemente. Aggiungo lo zucchero e frullo nuovamente. Unisco le uova, la ricotta, l’olio e la farina e mescolo per bene. Alla fine metto la cannella, i semi di papavero, il lievito e mescolo.

 

 

Verso il composto nello stampo per i muffin, riempiendoli per i ¾. Decoro con i semi di papavero e inforno a 180° per circa 15 minuti.

Lascio raffreddare prima di servire. Sono ancora più buoni il giorno dopo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.