La libreria di casa mia è strapiena di libri di cucina: amo guardarne le foto e leggere le ricette per prendere spunto e creare nuovi piatti da cucinare e condividere con voi.
Da tempo volevo preparare una torta di carote, quando ho visto questa ricetta ho subito pensato: “Silvia è ora di mettersi all’opera”.
La ricetta non prevede l’utilizzo della farina e nemmeno di olio o burro. Questo, lo devo ammettere, mi ha fatto sorgere subito qualche dubbio, ma per una volta ho voluto seguire la ricetta alla lettera.
Il risultato? Strepitoso: questa torta è davvero ottima! Il gusto delicato e la sua consistenza morbida conquisteranno i vostri commensali.
Il segreto di questa torta è l’utilizzo delle mandorle e del cocco rapè, che permettono di non utilizzare ne olio ne farina, rendendola una torta adatta a chi ha problemi di colesterolo o intolleranza al glutine.
Se servite la torta di carote alla fine di una cena, la potete rendere più golosa abbinandola con una cucchiaiata di crema alla vaniglia.
Ingredienti per 6 persone:
300 gr di carote sbucciate
150 gr di mandorle spellate
150 gr di cocco rapè
150 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
Procedimento:
inserisco le mandorle nel frullatore e le trito finemente; aggiungo le carote tagliate a tocchetti e trito nuovamente.
Trasferisco in una ciotola e aggiungo il cocco, lo zucchero, il sale e la cannella. Mescolo e unisco le uova e il lievito.
Ricopro una teglia con carta da forno leggermente inumidita (così si adatterà meglio), verso all’interno il composto e inforno a 180° per circa 40 minuti.
Lascio raffreddare la torta prima di servire.